Corso di formazione all'LPAD Standard - Mediation A.R.R.C.A. srl

Vai ai contenuti

Menu principale:

Corso di formazione all'LPAD Standard

FORMAZIONE

IN EVIDENZA





CORSO DI FORMAZIONE ALL'LPAD STANDARD
(TECNICA DI VALUTAZIONE DELLA PROPENSIONE ALL'APPRENDIMENTO)

1° e 2° MODULO


Fondazione Don Gnocchi Onlus - Centro Peppino Vismara
Via dei Missaglia, 117 - MILANO

18 - 26 febbraio  2018


PROGRAMMA
 
Obiettivi
  Il corso intende formare all’utilizzo della Tecnica di valutazione della propensione all’apprendimento del prof. Reuven Feuerstein.
   La Valutazione della propensione all’apprendimento (LPAD) è al tempo stesso una procedura di valutazione e una batteria di strumenti, che consentono al professionista di determinare il livello del funzionamento cognitivo di un individuo. Si basa sulla teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale, la quale presuppone che l'intelligenza sia dinamica e modificabile, non statica o fissa. L’LPAD si concentra sul potenziale del discente, piuttosto che sul suo attuale livello di prestazioni, per cui costituisce una valida alternativa ai test di intelligenza statici.
   A differenza dei test standardizzati, che sono orientati al prodotto, l’LPAD è orientato al processo: analizza come lo studente pensa, piuttosto che cercare risposte quantificabili. Gli studenti, invece di veder confrontate le proprie prestazioni con quelle dei coetanei, si confrontano solo con se stessi in condizioni e tempi diversi. L'esito dell’LPAD è un profilo descrittivo della modificabilità che comprende l’area e il grado del cambiamento cognitivo. I risultati della valutazione sono utilizzati per programmare un intervento psico-educativo/didattico, che spesso include il Programma di Arricchimento Strumentale.
   Il percorso di formazione comprende la conoscenza degli strumenti LPAD, esperienze di valutazione supervisionate e la stesura di report.

Destinatari
  Soggetti che svolgono professionalmente funzioni di valutatore ai sensi degli ordinamenti giuridici vigenti: psicologi, neuropsichiatri, terapisti, logopedisti, pedagogisti, insegnanti, educatori.
   Saranno ammessi, prioritariamente, coloro che hanno frequentato un corso del Programma di Arricchimento Strumentale (PAS Standard o Basic). L’Istituto Feuerstein si riserva il diritto di richiedere la frequenza di un corso PAS come prerequisito per l’ammissione.
   Chi ha già partecipato al corso LPAD STANDARD 1 (vecchio ordinamento) ha la possibilità di frequentare soltanto il 2° modulo.
  
Comitato scientifico
Prof. Alex Kozulin, Ph.D. Feuerstein Institute, Jerusalem
Prof. Umberto Margiotta, Università Ca’ Foscari, Venezia, Presidente ICSEM
Dott.ssa Alessandra Damnotti, Mediation A.R.R.C.A., Torino
 
Supervisori e docenti
Prof.ssa Lea Yosef, Bar-Ilan University Tel Aviv, Trainer senior Feuerstein Institute
Dott.ssa Gisella Presezzi, neuropsicomotricista, co-trainer
Dott.ssa Donata Raddi, psicopedagogista, co-trainer
 
ARTICOLAZIONE DEL CORSO
1° MODULO
Dal 18 febbraio 2018 mattina
al 22 febbraio 2018 mattina
LPAD Standard 1Organizzazione di punti, Figura Complessa, Matrici di Raven Colore e Standard, Set Variazioni B8-B12, Set Variazioni I, Analogie Trimodali, Memoria di 16 parole
Docente e supervisore:
Lea Yosef
Docenti:
Gisella Presezzi
Donata Raddi
2° MODULO
Dal 22 febbraio 2018 pomeriggio
al 26 febbraio 2018 mattina  
LPAD Standard 2
Richiamo Associativo, Lahy Test, Test di Apprendimento di posizioni, Set Variazioni II, Progressioni numeriche, Organizzatore, Sagome
Docente e supervisore:
Lea Yosef
Docenti:
Gisella Presezzi
Donata Raddi
Traduzione in italiano

Programma dettagliato:     1° modulo       2° modulo

Materiale didattico
   I partecipanti riceveranno un manuale di valutazione LPAD, una serie di strumenti LPAD (riutilizzabili) e una microguida applicativa.

Titoli rilasciati
   Al termine di ogni modulo il Feuerstein Institute rilascerà un attestato di frequenza.
  
CPD (Continuous Professional Development)
     Per gli applicatori PAS Standard e Basic tenuti al percorso di formazione continua CPD, la frequenza di ciascun modulo LPAD vale un credito annuale
 
Costi (materiale didattico e certificazione inclusi, IVA compresa se dovuta)
1° e 2° modulo        € 1.500,00
Si chiede il versamento di un acconto di € 450,00 all’iscrizione, entro il 15/12/2017, e del saldo entro il 15/01/2018.
solo 1° o 2° modulo         € 800,00
Si chiede il versamento di un acconto di € 250,00 all’iscrizione e del saldo entro il 15/01/2018.
  
I corsi sono accreditati al MIUR (Ente accreditato: Associazione COSPES Salesiani Sardegna, Sassari):
1° modulo Iniziativa formativa ID 8669, Edizione ID 11738
2° modulo Iniziativa formativa ID 8701, Edizione ID 11820
Pertanto gli insegnanti possono richiedere l'esonero dal servizio e utilizzare la Carta del Docente. Per info, scrivere a corsi@mediationarrca.it o telefonare al 337 1440582.

Modalità di pagamento
Bonifico bancario a:     MEDIATION A.R.R.C.A. S.R.L.
                                   Codice IBAN: IT57 L030 6909 2081 0000 0065 791
            Codice BIC: BCITITMMXXX
Per il pagamento sarà rilasciata fattura.

Iscrizione
   Gli interessati sono invitati a iscriversi entro il 15 dicembre 2017 compilando il modulo online sul quale dovranno essere riportati gli estremi del versamento dell’acconto.

Segreteria            Laura Vercelli
                            Mediation A.R.R.C.A. S.R.L.
                            Via dei Mille 48, 10123 Torino
                            Tel. 011 882089 / 337 144 0582
                            corsi@mediationarrca.it
                            www.mediationarrca.it

Torna ai contenuti | Torna al menu