CPD ONLINE CARTA COGNITIVA - Mediation ARRCA

MEDIATION ARRCA
MEDIATION ARRCA
Vai ai contenuti
LA CARTA COGNITIVA: COME ANALIZZARE LE CARATTERISTICHE
DEL COMPITO E LA PRESTAZIONE DEL SOGGETTO

Quante volte, nella nostra attività di applicazione del PAS, ci siamo posti domande rispetto al contenuto da proporre, a come affrontare un problema che ci sembrava difficile, a come valutare l’apprendimento del soggetto, a come proseguire nell’attività di mediazione. Feuerstein ci ha dato uno strumento formidabile per orientarci nel nostro percorso verso lo sviluppo della propensione ad apprendere di tutti: la CARTA COGNITIVA.
 
 
Cos’è la Carta Cognitiva? La prima cosa che possiamo dire è che è uno strumento. Certo, ma uno strumento concettuale fondamentale per il mediatore in quanto aiuta a categorizzare e definire le componenti dell’attività mentale e favorisce l’analisi della natura del compito e delle operazioni che il soggetto utilizza per affrontarlo.  Contribuisce a una comprensione approfondita degli obiettivi del PAS, indipendentemente dalla natura dei suoi strumenti.
 
 
È uno strumento efficace che permette al mediatore di mettere in relazione le caratteristiche del compito con la prestazione del soggetto. Conoscere a fondo la Carta cognitiva, utilizzarla, allenarsi nella stesura delle carte cognitive degli strumenti agisce sulla consapevolezza del mediatore in due campi:
  • acquisizione della consapevolezza del proprio ruolo di mediatore adeguando la propria mediazione in qualità e quantità per favorire il processo di apprendimento  
  • conoscenza chiara e precisa degli elementi che compongono il compito individuando le funzioni cognitive e le operazioni mentali a cui il soggetto ricorre per affrontarlo.
   
 
La CC ci permette di analizzare le funzioni delle varie componenti nel processo di apprendimento attraverso sette parametri che ci consentono di descrivere e interpretare l’esecuzione di un compito da parte di un soggetto e quindi di localizzare le aree su cui intervenire.
 
 
Nel corso del CPDWebinar analizzeremo gli strumenti dal PAS attraverso i sette parametri della Carta Cognitiva, vedremo i contenuti e le diverse modalità di presentazione degli strumenti, le fasi delle funzioni cognitive coinvolte e come creare le premesse perché l’operazione mentale possa innescarsi e analizzeremo la relazione tra i parametri della complessità e dell’astrazione. Individueremo il duplice aspetto del parametro dell’efficienza sia rispetto alla natura del compito sia rispetto al soggetto nell’affrontarlo. Forniremo esempi pratici collegati ai singoli parametri e li utilizzeremo come modello per analizzare le specifiche componenti del PAS. Costruiremo domande che serviranno a mettere in evidenza i tre elementi dell’interazione mediata: mediato – mediatore – compito.
 
 
 
PROGRAMMA
 
Carta cognitiva: ruolo e funzione
Analisi dei sette parametri:
  • contenuto
  • modalità
  • fasi delle funzioni cognitive
  • operazioni mentali
  • complessità
  • astrazione
  • efficienza
Esempi di Carta Cognitiva e esercitazione pratica


DOCENTI:

Torna ai contenuti