LPAD P - Mediation ARRCA

MEDIATION ARRCA
MEDIATION ARRCA
Vai ai contenuti

FORMAZIONE LPAD STANDARD

La Valutazione della propensione all’apprendimento (LPAD - Learning Propensity Assessment Device) è al tempo stesso una procedura di valutazione e una batteria di strumenti, che consentono al professionista di determinare il livello del funzionamento cognitivo di un individuo. Si basa sulla teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale, la quale presuppone che l'intelligenza sia dinamica e modificabile, non statica o fissa. L’LPAD si concentra sul potenziale del discente, piuttosto che sul suo attuale livello di prestazioni, per cui costituisce una valida alternativa ai test di intelligenza statici.     
Siamo al lavoro!

 
Un saluto a tutti Voi che volete intraprendere il percorso sulla Valutazione Dinamica LPAD o completare la Vostra formazione.
 
Da qualche anno abbiamo inserito nel nostro Catalogo il Corso LPAD, ma a partire da febbraio 2020 questa attività è stata bloccata dall’emergenza sanitaria: non abbiamo potuto programmare nuove edizioni e nemmeno completare l’ultima edizione che ha visto realizzati solo due dei tre moduli previsti. A settembre 2020 abbiamo proposto di organizzare in modalità online il terzo modulo, seguendo il modello già sperimentato dall’Istituto Feuerstein durante l’International Shoresh online del luglio 2020, ma la proposta non è risultata gradita: chi avrebbe dovuto frequentare il corso ha ritenuto che l’alto livello di interattività previsto dal terzo modulo, in cui si lavora concretamente a valutare soggetti, a produrre la relazione finale e il profilo di modificabilità,  fosse incompatibile con la formazione a distanza.
 
Nel frattempo però molti di voi ci hanno rinnovato il loro interesse e noi non vogliamo disattendere queste aspettative. Ci siamo quindi rimesse al lavoro per definire un nuovo progetto che a breve pubblicheremo su questo sito.

Arrivederci a presto!
Lo staff LPAD

Sandra Damnotti
Chiara Chicco
Donata Raddi
Gabriella Masciavè
Laura Vercelli
Paola Garbaccio Iaria

Torna ai contenuti