LPAD PRIMARY - Mediation ARRCA

MEDIATION ARRCA
MEDIATION ARRCA
Vai ai contenuti

FORMAZIONE ALL' LPAD

La Valutazione della propensione all’apprendimento (LPAD - Learning Propensity Assessment Device) è al tempo stesso una procedura di valutazione e una batteria di strumenti, che consentono al professionista di determinare il livello del funzionamento cognitivo di un individuo. Si basa sulla teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale, la quale presuppone che l'intelligenza sia dinamica e modificabile, non statica o fissa. L’LPAD si concentra sul potenziale del discente, piuttosto che sul suo attuale livello di prestazioni, per cui costituisce una valida alternativa ai test di intelligenza statici.     
LPAD PRIMARY
LPAD per la Scuola Primaria
 
Milano, dicembre 2023


È questa – per l’Italia - la prima edizione di una nuova versione del corso LPAD, che l’Istituto Feuerstein ha presentato a Shoresh 2023. Il criterio seguito non è più il completamento dell’intera batteria LPAD, ma l’organizzazione di set di strumenti per fasce di età. Il tradizionale corso LPAD, organizzato in tre moduli, viene adesso suddiviso in due: LPAD Primary destinato a bambini della scuola primaria (età 6-11 anni) e LPAD Young destinato ad adolescenti e giovani adulti. Invariata la metodologia: presentazione della teoria e degli strumenti, lavoro pratico di applicazione.
 
Questa nuova organizzazione offre al partecipante almeno due indubbi vantaggi: da un lato gli mette a disposizione materiali immediatamente fruibili e calibrati sulle esigenze dei soggetti di cui si occupa in prevalenza, dall’altro gli fornisce immediatamente al termine del corso il diploma che abilita all’applicazione, senza aspettare la conclusione del terzo modulo, come accadeva in passato.
OBIETTIVI

Il corso intende formare all’utilizzo della tecnica di Valutazione della propensione all’apprendimento del prof. Reuven Feuerstein.
La Valutazione della propensione all’apprendimento (LPAD) è al tempo stesso una procedura di valutazione e una batteria di strumenti, che consentono al professionista di determinare il livello del funzionamento cognitivo di un individuo. Si basa sulla teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale, la quale presuppone che l'intelligenza sia dinamica e modificabile, non statica o fissa.

L’LPAD si concentra sul potenziale del discente, piuttosto che sul suo attuale livello di prestazioni, per cui costituisce una valida alternativa ai test di intelligenza statici. A differenza dei test standardizzati, che sono orientati al prodotto, l’LPAD è orientato al processo: analizza come lo studente pensa, piuttosto che cercare risposte quantificabili. Gli studenti, invece di veder confrontate le proprie prestazioni con quelle dei coetanei, si confrontano solo con se stessi in condizioni e tempi diversi.

L'esito dell’LPAD è un profilo descrittivo della modificabilità che comprende l’area e il grado del cambiamento cognitivo. I risultati della valutazione sono utilizzati per programmare un intervento psico-educativo/didattico, che spesso include il Programma di Arricchimento Strumentale.
DESTINATARI

Soggetti che svolgono professionalmente funzioni di valutatore ai sensi degli ordinamenti giuridici vigenti nei confronti di soggetti in età dai 6 agli 11 anni : psicologi, neuropsichiatri, terapisti, logopedisti, pedagogisti.

Soggetti che non hanno l'autorizzazione a produrre certificazioni con valore legale ma vogliono avere a disposizione una metodologia di valutazione dinamica per poter pianificare il percorso di intervento con maggiore consapevolezza: insegnanti, educatori.

Saranno ammessi, prioritariamente, coloro che hanno frequentato un corso del Programma di Arricchimento Strumentale (PAS Standard o Basic). L’Istituto Feuerstein si riserva il diritto di richiedere la frequenza di un corso PAS come prerequisito per l’ammissione.
PROGRAMMA

  • Teoria della modificabilità cognitiva strutturale
  • Criteri dell'esperienza di apprendimento mediato
  • Funzioni cognitive “normali” e carenti
  • Differenza tra valutazione statica e dinamica: obiettivi, strumenti, procedure, registrazione e interpretazione dei risultati
  • Tecniche di valutazione cognitiva dinamica
  • Fattori "non intellettivi" nell’LPAD
  • Distanza di mediazione
  • Profili di modificabilità
  • Principi di stesura del report LPAD
  • Valutazione supervisionata dei bambini
  • Studio ed esercitazione con strumenti LPAD: Organizzazione dei Punti, Figura Complessa, Matrici di Raven: Colorate e Standard, Variazioni B8-B12, Analogie Trimodali, 16  parole, Progressioni Numeriche per la Scuola Primaria, Organizzatore per la Scuola Primaria
STRUTTURA DEL CORSO

Il corso è composto da due parti:

  • PARTE 1: TEORIA E STRUMENTI

La prima parte del corso includerà istruzioni sulla teoria e sugli strumenti di Feuerstein.
Sede del corso:
Oratorio  della Parrocchia di San Barnaba in Gratosoglio
Via Feraboli, 27 - MILANO
                                                            mappa
Organizzazione di punti, Matrici di Raven: Colorate e Standard, Memoria 16 parole, Variazioni B8-B12
1° MODULO
1° dicembre 2023, ore 14-18
2 e 3 dicembre 2023, ore 9-18
Figura complessa di Rey, Analogie trimodali, Progressioni numeriche per la scuola primaria, Organizzatore per la scuola primaria

2° MODULO
15 dicembre 2023, ore 14-18
16 e 17 dicembre 2023, ore 9-18
  • Parte 2: Valutazione pratica

La Parte 2 è una pratica individuale, in cui i partecipanti dovranno condurre due valutazioni utilizzando gli strumenti e scrivere le relazioni di accompagnamento. Questi materiali verranno sottoposti al formatore per la valutazione e il feedback. Se necessario, il docente può richiedere la revisione delle relazioni prima di valutare gli elaborati finali.
DOCENTI
Dott.ssa Gabriella Masciavè   curriculum
Dott.ssa Donata Raddi   curriculum

MATERIALE DIDATTICO
I partecipanti riceveranno un manuale di valutazione LPAD, una serie di strumenti LPAD (riutilizzabili) e una microguida applicativa

TITOLO RILASCIATO
Il Feuerstein Institute, previa verifica e approvazione dei report, rilascerà un Attestato di Valutatore LPAD PRIMARY

PER IL PERSONALE SANITARIO
Evento ECM per tutte le professioni, crediti preassegnati n. 50

CPD (Continuous Professional Development)
Per gli applicatori PAS Standard e Basic tenuti al percorso di formazione continua CPD, la frequenza del corso vale 2 crediti

COSTO (materiale didattico, crediti ECM e certificazione inclusi, IVA compresa se dovuta) € 1.400,00
Il pagamento può essere così frazionato:
€ 600,00 all’iscrizione
€ 800,00 entro il 15 dicembre 2023
I corsi sono accreditati al Ministero dell'Istruzione e del Merito (Ente accreditato: Associazione COSPES Salesiani Sardegna, Sassari). Pertanto gli insegnanti possono richiedere l'esonero dal servizio e utilizzare la Carta del Docente. Per info, scrivere a corsi@mediationarrca.it o telefonare al 337 1440582.

ISCRIZIONE
Compilare il modulo online entro il 31 ottobre e provvedere contestualmente al versamento dell'acconto (v. sopra)

MODALITÀ DI PAGAMENTO
Bonifico bancario a:    
MEDIATION A.R.R.C.A. S.R.L.
Codice IBAN: IT57L0306909208100000065791
Codice BIC: BCITITMM

SEGRETERIA     
Mediation A.R.R.C.A. S.R.L.
Sede operativa: Via San Quintino 38, 10121 Torino
Tel. 011 882089 / 337 1440582                           
corsi@mediationarrca.it

Condizioni generali
Torna ai contenuti