LPAD - Mediation ARRCA

MEDIATION ARRCA
MEDIATION ARRCA
Vai ai contenuti

FORMAZIONE LPAD STANDARD

La Valutazione della propensione all’apprendimento (LPAD - Learning Propensity Assessment Device) è al tempo stesso una procedura di valutazione e una batteria di strumenti, che consentono al professionista di determinare il livello del funzionamento cognitivo di un individuo. Si basa sulla teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale, la quale presuppone che l'intelligenza sia dinamica e modificabile, non statica o fissa. L’LPAD si concentra sul potenziale del discente, piuttosto che sul suo attuale livello di prestazioni, per cui costituisce una valida alternativa ai test di intelligenza statici.     
LPAD 3° MODULO

20 febbraio - 10 aprile 2021

ONLINE


OBIETTIVI
Il corso intende formare all’utilizzo della Tecnica di valutazione della propensione all’apprendimento del prof. Reuven Feuerstein.
La Valutazione della propensione all’apprendimento (LPAD) è al tempo stesso una procedura di valutazione e una batteria di strumenti, che consentono al professionista di determinare il livello del funzionamento cognitivo di un individuo. Si basa sulla teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale, la quale presuppone che l'intelligenza sia dinamica e modificabile, non statica o fissa. L’LPAD si concentra sul potenziale del discente, piuttosto che sul suo attuale livello di prestazioni, per cui costituisce una valida alternativa ai test di intelligenza statici.
A differenza dei test standardizzati, che sono orientati al prodotto, l’LPAD è orientato al processo: analizza come lo studente pensa, piuttosto che cercare risposte quantificabili. Gli studenti, invece di veder confrontate le proprie prestazioni con quelle dei coetanei, si confrontano solo con se stessi in condizioni e tempi diversi. L'esito dell’LPAD è un profilo descrittivo della modificabilità che comprende l’area e il grado del cambiamento cognitivo. I risultati della valutazione sono utilizzati per programmare un intervento psico-educativo/didattico, che spesso include il Programma di Arricchimento Strumentale.
Il percorso di formazione si articola in 3 moduli e comprende la conoscenza degli strumenti LPAD, esperienze di valutazione supervisionate e la stesura di report.
L'attestato di Valutatore LPAD è rilasciato al completamento del 3° modulo di formazione.

DESTINATARI
Soggetti che svolgono professionalmente funzioni di valutatore ai sensi degli ordinamenti giuridici vigenti: psicologi, neuropsichiatri, terapisti, logopedisti, pedagogisti.
Soggetti che non hanno l'autorizzazione a produrre certificazioni con valore legale ma vogliono avere a disposizione una metodologia di valutazione dinamica per poter pianificare il percorso di intervento con maggiore consapevolezza.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
I corsisti dovranno avere a disposizione due bambini da valutare nel corso del workshop online. La valutazione di ognuno di questi, compresa la registrazione del filmato, il suo editing e l’invio al formatore, dovrà essere svolta all’interno della finestra di quindici giorni prevista e indicata dal Programma sotto riportato.
 
 
I corsisti dovranno avere l'attrezzatura necessaria (video e audio) e le competenze per creare un video di alta qualità della valutazione. Il video deve fornire un'immagine chiara del bambino che esegue il compito, del valutatore che fornisce la mediazione e del compito stesso.
 
 
I corsisti dovranno dichiarare in apposito modulo di essere a conoscenza che le lezioni saranno tenute tra il 20 febbraio e il 10 aprile 2021 e che il lavoro di stesura dei report per l'invio al Feuerstein Institute dovrà essere completato entro il 10 maggio 2021. Coloro che non rispetteranno il termine precedentemente indicato, non riceveranno la certificazione come valutatore LPAD.
PROGRAMMA
3° MODULO
Prima giornata: 20 febbraio 2021 - ore 9.00/18.00 - webinar online

Dal 22 febbraio al 7 marzo 2021 lavoro individuale offline:
Valutazione videoregistrata del primo bambino

Dall’8 marzo al 12 marzo offline:
Analisi dei video dei corsisti da parte dei formatori

Seconda giornata: 13 marzo 2021 - ore 9.00/18.00 - webinar online

Dal 15 marzo al 4 aprile 2021 lavoro individuale offline:
Stesura report della valutazione sul primo bambino
Valutazione individuale videoregistrata del secondo bambino

Dall’5 aprile al 9 aprile offline:
Analisi dei video dei corsisti da parte dei formatori

Terza giornata: 10 aprile 2021 - ore 9.00/18.00 - webinar online

Dall'11 aprile al 9 maggio 2021 lavoro individuale offline:
Stesura report della valutazione sul secondo bambino

Entro il 10 maggio 2021: invio dei report per il Feuerstein Institute.

RESPONSABILI SCIENTIFICI
Prof.ssa Lea Yosef, School of Education, Bar-Ilan University
Dott.ssa Sandra Damnotti, Mediation A.R.R.C.A., Torino
DOCENTI
Dott.ssa Gabriella Masciavè   curriculum
Dott.ssa Donata Raddi   curriculum

Titoli rilasciati
L'attestato di Valutatore LPAD sarà rilasciato al completamento del 3° modulo di formazione e previo esame dei report inviati.
 
CPD (Continuous Professional Development)
Per gli applicatori PAS Standard e Basic tenuti al percorso di formazione continua CPD, la frequenza del 3° modulo LPAD vale 2 crediti.

Costi (certificazione inclusa, IVA compresa se dovuta)
3° modulo: € 650,00
Si chiede il versamento di un acconto di € 200,00 all’iscrizione, da effettuarsi entro il 01/02/2021, e del saldo entro il 13/02/2021.
 
I corsi sono accreditati al MIUR (Ente accreditato: Associazione COSPES Salesiani Sardegna, Sassari).
Pertanto gli insegnanti possono richiedere l'esonero dal servizio e utilizzare la Carta del Docente.

Iscrizione
Gli interessati sono invitati a iscriversi entro il 1° febbraio 2021 compilando il modulo online sul quale dovranno essere riportati le modalità di pagamento dell’acconto.

Modalità di pagamento
Sono ammesse le seguenti modalità:
  • bonifico bancario a:
MEDIATION A.R.R.C.A. S.R.L.
Codice IBAN:  IT57 L030 6909 2081 0000 0065 791
Codice BIC:  BCITITMM
  • Carta del Docente: emettere il buono per Formazione e aggiornamento/Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati (...) e inviarlo in pdf a corsi@mediationarrca.it

Torna ai contenuti