LPAD per la Scuola Primaria

LPAD o la Valutazione della propensione all’apprendimento (LPAD – Learning Propensity Assessment Device) è al tempo stesso una procedura di valutazione e una batteria di strumenti, che consentono al professionista di determinare il livello del funzionamento cognitivo di un individuo. Si basa sulla teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale, la quale presuppone che l’intelligenza sia dinamica e modificabile, non statica o fissa. L’LPAD si concentra sul potenziale del discente, piuttosto che sul suo attuale livello di prestazioni, per cui costituisce una valida alternativa ai test di intelligenza statici.     

È questa – per l’Italia – la prima edizione di una nuova versione del corso LPAD, che l’Istituto Feuerstein ha presentato a Shoresh 2023. Il criterio seguito non è più il completamento dell’intera batteria LPAD, ma l’organizzazione di set di strumenti per fasce di età. Il tradizionale corso LPAD, organizzato in tre moduli, viene adesso suddiviso in due: LPAD Primary destinato a bambini della scuola primaria (età 6-11 anni) e LPAD Young destinato ad adolescenti e giovani adulti. Invariata la metodologia: presentazione della teoria e degli strumenti, lavoro pratico di applicazione.

Questa nuova organizzazione offre al partecipante almeno due indubbi vantaggi: da un lato gli mette a disposizione materiali immediatamente fruibili e calibrati sulle esigenze dei soggetti di cui si occupa in prevalenza, dall’altro gli fornisce immediatamente al termine del corso il diploma che abilita all’applicazione, senza aspettare la conclusione del terzo modulo, come accadeva in passato.

Obiettivi

Il corso intende formare all’utilizzo della tecnica di valutazione della propensione all’apprendimento del prof. Reuven Feuerstein.

La Valutazione della propensione all’apprendimento LPAD è al tempo stesso una procedura di valutazione e una batteria di strumenti, che consentono al professionista di determinare il livello del funzionamento cognitivo di un individuo. Si basa sulla teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale, la quale presuppone che l’intelligenza sia dinamica e modificabile, non statica o fissa.

L’LPAD si concentra sul potenziale del discente, piuttosto che sul suo attuale livello di prestazioni, per cui costituisce una valida alternativa ai test di intelligenza statici. A differenza dei test standardizzati, che sono orientati al prodotto, l’LPAD è orientato al processo: analizza come lo studente pensa, piuttosto che cercare risposte quantificabili. Gli studenti, invece di veder confrontate le proprie prestazioni con quelle dei coetanei, si confrontano solo con se stessi in condizioni e tempi diversi.

L’esito dell’LPAD è un profilo descrittivo della modificabilità che comprende l’area e il grado del cambiamento cognitivo. I risultati della valutazione sono utilizzati per programmare un intervento psico-educativo/didattico, che spesso include il Programma di Arricchimento Strumentale.

Destinatari

  • Soggetti che svolgono professionalmente funzioni di valutatore ai sensi degli ordinamenti giuridici vigenti nei confronti di soggetti in età dai 6 agli 11 anni : psicologi, neuropsichiatri, terapisti, logopedisti, pedagogisti.
  • Soggetti che non hanno l’autorizzazione a produrre certificazioni con valore legale ma vogliono avere a disposizione una metodologia di valutazione dinamica per poter pianificare il percorso di intervento con maggiore consapevolezza: insegnanti, educatori.
  • Saranno ammessi, prioritariamente, coloro che hanno frequentato un corso del Programma di Arricchimento Strumentale (PAS Standard o Basic). L’Istituto Feuerstein si riserva il diritto di richiedere la frequenza di un corso PAS come prerequisito per l’ammissione.

Programma

  • Teoria della modificabilità cognitiva strutturale
  • Criteri dell’esperienza di apprendimento mediato
  • Funzioni cognitive “normali” e carenti
  • Differenza tra valutazione statica e dinamica: obiettivi, strumenti, procedure, registrazione e interpretazione dei risultati
  • Tecniche di valutazione cognitiva dinamica
  • Fattori “non intellettivi” nell’LPAD
  • Distanza di mediazione
  • Profili di modificabilità
  • Principi di stesura del report LPAD
  • Valutazione supervisionata dei bambini
  • Studio ed esercitazione con strumenti LPAD: Organizzazione dei Punti, Figura Complessa, Matrici di Raven: Colorate e Standard, Variazioni B8-B12, Analogie Trimodali, 16  parole, Progressioni Numeriche per la Scuola Primaria, Organizzatore per la Scuola Primaria

Struttura del corso

  • Parte 1: Teoria e strumenti
    • La prima parte del corso includerà istruzioni sulla teoria e sugli strumenti di Feuerstein.
      • 1° modulo – Organizzazione di punti, Matrici di Raven: Colorate e Standard, Memoria 16 parole, Variazioni B8-B12
      • 2° modulo – Figura complessa di Rey, Analogie trimodali, Progressioni numeriche per la scuola primaria, Organizzatore per la scuola primaria
  • Parte 2: Valutazione pratica
    • La Parte 2 è una pratica individuale, in cui i partecipanti dovranno condurre due valutazioni utilizzando gli strumenti e scrivere le relazioni di accompagnamento. Questi materiali verranno sottoposti al formatore per la valutazione e il feedback. Se necessario, il docente può richiedere la revisione delle relazioni prima di valutare gli elaborati finali.

Materiale didattico

I partecipanti riceveranno un manuale di valutazione LPAD, una serie di strumenti LPAD (riutilizzabili) e una microguida applicativa

Titolo rilasciato

Il Feuerstein Institute, previa verifica e approvazione dei report, rilascerà un Attestato di Valutatore LPAD PRIMARY

Per il personale sanitario

Evento ECM per tutte le professioni, crediti preassegnati n. 50

Per gli applicatori PAS Standard e Basic tenuti al percorso di formazione continua CPD, la frequenza del corso vale 2 crediti

Social:

Il mondo Feuerstein

LPAD Young

Il tradizionale corso LPAD, organizzato in tre moduli, viene adesso suddiviso in due: LPAD Young destinato ad adolescenti e giovani adulti e LPAD Primary destinato a bambini della scuola primaria.

scopri di più »
Torna in alto