L’arte di fare domande

Il corso

Linee guida alla costruzione di un ambiente di apprendimento stimolante

Le schede per le esercitazioni pratiche sono state create per supportare l'apprendimento attivo, permettendo agli studenti di applicare le conoscenze teoriche in contesti pratici.
11 Giugno 2025
17:30 -
 19:30
18 Giugno 2025
17:30 -
 19:30
25 Giugno 2025
17:30 -
 19:30

Formatori

4, Giugno 2025
Online
Formatore e mediatore dell'apprendimento

Informazioni corso

Le domande sono strumenti fondamentali che ci consentono di esplorare, scoprire e accompagnare un discente nella presa di consapevolezza del proprio potenziale di apprendimento.

La capacità di fare domande efficaci, tuttavia, richiede la conoscenza di tecniche specifiche, la pratica e la maestria che la rendono un’arte.

In questo corso, partendo dalle fondamenta dell’arte del domandare che risiedono nella maieutica socratica, verrà esplorato il mondo delle domande per conoscerne l’essenza e le varie tipologie, scoprirne le modalità di utilizzo e apprendere le strategie per renderle efficaci.

Attraverso esempi pratici e attività interattive, verranno acquisite le competenze utili e necessarie per creare un ambiente di apprendimento stimolante, dinamico e coinvolgente.

Programma corso L’arte di fare domande

  1. Origini dell’Arte di Fare Domande – La maieutica socratica
  2. Tipologie diverse di Domande
  3. Come costruire una domanda per renderla efficace?
  4. Attività pratiche con proposte di esercitazioni

Materiale fornito

Le schede per le esercitazioni pratiche sono state create per supportare l’apprendimento attivo, permettendo agli studenti di applicare le conoscenze teoriche in contesti pratici.

Il costo del corso L’arte di fare domande è pari a € 90,00

Iscrizione

In questo corso, partendo dalle fondamenta dell’arte del domandare che risiedono nella maieutica socratica, verrà esplorato il mondo delle domande per conoscerne l’essenza e le varie tipologie, scoprirne le modalità di utilizzo e apprendere le strategie per renderle efficaci.

Corso a numero chiuso, scadenza delle iscrizioni  4 giugno 2025.

Metodi di pagamento:

  • Bonifico bancario
  • PayPal (disponibile anche Paga in 3 rate, tasso 0)
    • Disponibile solo su acquisti idonei da 30 € a 2.000 €. Devi essere residente in Italia e avere un conto PayPal. TAEG 0%. L’idoneità di Paga in 3 rate è soggetta ad approvazione. Consulta il foglio informativo e i termini e le condizioni per maggiori informazioni. Disponibile solo per clienti persone fisiche maggiorenni. Hai un periodo di 14 giorni per recedere dal tuo finanziamento. Il creditore è PayPal (Europe) S.à rl et Cie, SCA, 22-24 Boulevard Royal, L-2449 Lussemburgo. Un finanziamento è un impegno vincolante che deve essere rimborsato. Assicurati di essere in grado di ripagare prima di prendere un impegno. Queste informazioni sono fornite da PayPal.
  • Carte di credito

Condizioni generali

L’iscrizione sarà ritenuta valida solo ad avvenuto versamento della quota intera di iscrizione o dell’acconto concordato con l’amministrazione.

Mediation A.R.R.C.A. si riserva di non attivare i corsi se il numero delle iscrizioni fosse inferiore a 8. In caso di mancata attivazione, provvederà al rimborso dell’intero importo versato dal partecipante. Non è prevista alcuna forma di risarcimento.

  • In caso di disdetta della partecipazione, da effettuarsi a mezzo email o raccomandata, saranno applicate le seguenti condizioni economiche: dal momento dell’iscrizione fino a 60 giorni dall’inizio del corso: rimborso integrale di quanto versato;
  • da 59 a 30 giorni: rimborso del 50 % dell’acconto e dell’intero saldo, qualora già versato;
  • da 29 a 15 giorni: rimborso del saldo, qualora già versato;
  • da 14 a 8 giorni: rimborso del 50% del saldo.

Trascorso tale termine, non si effettuerà alcun rimborso.

E’ ammessa la sostituzione della persona iscritta con altra, previa comunicazione.

Il partecipante accetta le condizioni per il rinnovo del Certificato di Mediatore PAS (CPD, Continuous Professional Development), di cui alla voce “Corsi di Formazione”.

Ai sensi dell’art. 1341 cod. civ. si approvano, espressamente, le clausole 1 (annullamento del corso) e 2 (recesso del partecipante). Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679, informiamo che i dati personali forniti con la domanda di iscrizione saranno usati, esclusivamente, per le finalità del corso e gli adempimenti di legge connessi.

Torna in alto
Resta aggiornato

SULLE NOSTRE INIZIATIVE!

Ricevi notifiche sui nuovi articoli e iniziative.