CAA e Metodo Feuerstein

CAA e Metodo Feuerstein: la prima formazione integrata in Italia (con crediti universitari e doppio diploma)

Quante volte, nella presa in carico di persone con bisogni comunicativi e cognitivi complessi, ci si scontra con interventi frammentati? Da un lato gli strumenti per facilitare l’espressione, dall’altro le strategie per stimolare i processi di pensiero. Oggi sappiamo che comunicazione e cognizione devono viaggiare insieme.

Per colmare questa distanza nasce il Corso di Perfezionamento CAA-PASB1, la prima proposta formativa in Italia specificamente dedicata all’integrazione sistematica tra la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) e il Metodo Feuerstein.

Perché integrare CAA e Metodo Feuerstein?

Entrambi i modelli condividono un principio fondamentale: la persona e il suo potenziale evolutivo al centro, attraverso la mediazione e la Modificabilità Cognitiva Strutturale (MCS).

Attraverso questo percorso imparerai a:

  • Costruire interventi sinergici e personalizzati, superando la divisione tra abilità cognitive e comunicative.
  • Potenziare le funzioni mentali superiori sfruttando strumenti comunicativi accessibili.
  • Adottare una valutazione dinamica, orientata alle reali potenzialità di sviluppo e generalizzabile nei contesti di vita quotidiana (scuola, famiglia, servizi).

Titoli rilasciati e riconoscimento universitario

Al superamento della prova finale (redazione e discussione di una tesina), verranno rilasciati: 

  • Diploma di Perfezionamento Universitario in “Comunicazione Aumentativa e Alternativa e Metodo Feuerstein” (con attribuzione di CFU universitari).
  • Diploma Internazionale PAS Basic 1, ufficialmente riconosciuto dal Feuerstein Institute.

Un percorso accreditato nato dalla sinergia tra Consorzio Universitario Humanitas, Università Telematica San Raffaele Roma e Mediation Arrca.

Dettagli e requisiti

Al superamento della prova finale (redazione e discussione di una tesina), verranno rilasciati: 

  • Requisito minimo di ammissione: diploma di scuola secondaria di secondo grado quinquennale.
  • A chi si rivolge: educatori, pedagogisti, logopedisti, psicologi, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (TNPEE), insegnanti di sostegno e professionisti dei servizi educativi, socio-sanitari e riabilitativi.
  • Comitato e direzione: a cura delle Dott.sse Giuseppina Castellano e Paola Puggioni (Direzione Didattica), Prof.ssa Sandra Damnotti (Direzione Scientifica) e Dott. Antonio Attianese (Direzione Organizzativa).

condividi:

Facebook
X
Threads
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Torna in alto
Resta aggiornato

SULLE NOSTRE INIZIATIVE!

Ricevi notifiche sui nuovi articoli e iniziative.