L’Istituto Feuerstein, noto anche come ICELP (International Center for Learning Potential), è un’organizzazione senza scopo di lucro dedicata allo studio, alla ricerca e all’intervento in materia di apprendimento e sviluppo cognitivo. Fondato nel 1992 dallo psicologo israeliano Reuven Feuerstein, l’Istituto si basa sulla sua Teoria della Modificabilità Cognitiva, che sostiene che l’intelligenza non è fissa ma può essere sviluppata attraverso un insegnamento mediato e un apprendimento attivo.
Programma di Arricchimento Strumentale (PAS): un programma di educazione cognitiva basato sulla Teoria della Modificabilità Cognitiva di Feuerstein, progettato per migliorare le abilità cognitive di individui di tutte le età e con diverse abilità.
Valutazione dinamica dell’apprendimento (LPAD): uno strumento per valutare il potenziale di apprendimento di un individuo e identificare i suoi punti di forza e di debolezza cognitivi.
Formazione: corsi di formazione per professionisti dell’educazione, psicologi e altri operatori che desiderano imparare ad applicare il Metodo Feuerstein.
Ricerca: conduce ricerche sullo sviluppo cognitivo e sull’apprendimento, con l’obiettivo di migliorare l’efficacia del Metodo Feuerstein.
Pubblicazioni: pubblica libri, articoli e altri materiali sul Metodo Feuerstein e sulla Teoria della Modificabilità Cognitiva.
Sito web: feuerstein-institute.org