Grazie al Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) le nostre Applicazioni PAS siamo in grado di progettare interventi cognitivi altamente efficaci e completamente personalizzati. I nostri percorsi mirano a potenziare le capacità di ogni individuo, favorendo un apprendimento più profondo e significativo.
Obiettivi dell’intervento
Il PAS si propone di produrre o migliorare la capacità di imparare e quindi:
- corregge le funzioni carenti (errori, disfunzionamenti, difficoltà)
- costruisce corrette abitudini cognitive
- sviluppa concetti, strategie e operazioni mentali
- produce motivazione intrinseca (il piacere di imparare)
- promuove un atteggiamento riflessivo
Quando può risultare utile
In tutti i casi in cui:
- si presentano deficit percettivi e disabilità di apprendimento
- si manifesta il bisogno di acquisire buone abitudini di lavoro, strategie e capacità
- i risultati scolastici sono scadenti
- si manifesta la sindrome di Down o altri deficit congeniti (nella versione PAS Basic)
- vi sono difficoltà dovute a conseguenze di traumi o malattie neurologiche
- si presenta la necessità di mantenere in esercizio le abilità cognitive dopo l’uscita dal mondo del lavoro
- c’è la necessità raggiungere livelli di prestazione più elevati
Metodologia
Eseguire gli esercizi del PAS non è mai una questione di apprendimento meccanico. Si tratta di applicare regole, principi o strategie in esercizi sempre diversi. Chi lavora con il PAS non impara specifiche nozioni disciplinari, ma diventa capace di operare connessioni e cogliere relazioni, di motivarsi e di migliorare il suo lavoro, in altre parole di pensare in modo più efficace.
Deliberatamente privi di specifici riferimenti a saperi nozionistici, gli esercizi del PAS si propongono di essere così più prontamente trasferibili a tutte le situazioni di vita: in questo modo i discenti sviluppano l’abilità di applicare le loro funzioni cognitive a ogni problema o situazione che richieda ragionamento.
L’applicatore presenta gli esercizi, spiega i termini, prepara il lavoro che le persone eseguiranno individualmente, esplora processi e strategie, anticipa le possibili difficoltà, rinforza l’apprendimento e aiuta a trasferire le abilità e i concetti appresi a nuove situazioni. Focalizza la sua attenzione sul processo di pensiero piuttosto che sul risultato di una prova.