Bibliografia

Le informazioni qui incluse sono state utilizzate per supportare i contenuti del sito e fornire agli utenti letture supplementari su specifici argomenti.

  • Chance P., Il pensiero lacunoso, in Psicologia contemporanea, genn.- febbr. 1983, n.55, Giunti Barbera, Firenze
  • Damnotti S., Reuven Feuerstein: dalla modificabilità cognitiva al recupero dei ritardi di apprendimento, in Psicologia e scuola, febbr.-mar. 1985, Giunti Barbera, Firenze
  • Boscolo P., Psicologia dell’apprendimento scolastico. Aspetti cognitivi, UTET, Torino, 1986, pp. 215-221 e 275-276
  • Bonansea G., Strumenti nuovi contro l’insuccesso scolastico, in Scuola viva, S.E.I., Torino, 1987
  • Chiarle Prever F., Un’esperienza di laboratorio artigianale nell’intervento sull’handicap, in Prospettive sociali e sanitarie, n.19, anno XVII, CIS, Milano, 1987
  • Picco A., Proposta di applicazione didattica della teoria piagetiana, in Scuola viva, S.E.I., Torino, 1988
  • Damnotti S., L’ottimismo pedagogico, in Handicap e scuola (bollettino di informazione del Comitato per l’integrazione scolastica degli handicappati), ott. 1988, Torino, pp. 7-12
  • Boella La Face L., La teoria della “modificabilità cognitiva” tra prevenzione e recupero dei ritardati nell’apprendimento, in Scuola e didattica, a. XI, 1 marzo 1989, Editrice La Scuola, Brescia, pp. 12-13
  • D’Amato F., Florian R., Il programma Feuerstein, Giunti Lisciani, Teramo, 1989
  • Damnotti S., La pedagogia della mediazione: parlare con il bambino, Atti del Convegno Nazionale “Stress e infanzia”, Torino, aprile1990, pp. 79-84
  • Bertellotti C., La teoria della “modificabilità cognitiva” tra prevenzione e recupero dei ritardi nell’apprendimento, in Scuola e didattica, 14-4-1990, La Scuola, Brescia, pp. 30-31
  • Fornaresio P.G., Feuerstein: principi, strumenti, metodi per una riuscita scolastica, in Rivista Lasalliana, n.1, a. LVII, 1990, A.e C., Torino, 1990
  • Vanini P., Il Metodo Feuerstein: come affrontare con successo le difficoltà di apprendimento in Innovazione Educativa n.6/1993
  • De Beni M., Costruire l’apprendimento, Editrice La Scuola, Brescia, 1994
  • Caponi B., Miato L., Come avere successo a scuola. Il contributo della didattica metacognitiva, in Psicologia e scuola, dic.-genn., a. XIV, 1993-1994, Giunti, Firenze, pp.3-8
  • Albanese O., Doudin P.A., Martin D., (a cura di), Metacognizione ed educazione, Franco Angeli,1995
  • Feuerstein R., e coll., Non accettarmi come sono, Sansoni Editore, 1995
  • Bonansea G., Damnotti S., Picco A., Oltre l’insuccesso scolastico, S.E.I., Torino, 1996 (2° edizione)
  • Vanini P., Il Programma di Arricchimento Strumentale di Reuven Feuerstein in Franco Nanetti (a cura di), Fare formazione a scuola. Teorie e Modelli, Edizioni Synergon, Bologna, 1996
  • Vanini P., Un Metodo per la Valutazione Dinamica del Potenziale di Apprendimento in Innovazione Educativa, n. 5/1996
  • Morosini C., Teloni L., Piacentini C., Gnecchi E., Il Metodo Feuerstein: una proposta di intervento per il ritardo mentale, relazione all’VIII Congresso Nazionale A.I.R.I.P.A.: “I disturbi di apprendimento”, Genova, 8-9 Ottobre 1999
  • Damnotti S., Insegnare a imparare. Il modello dell’apprendimento mediato in M. M. GOLA e A. LUCIANO (a cura di), Insegnare all’Università. Formazione dei docenti e qualità della didattica, Utet Università, 1999
  • Vanini P., Formazione al Metodo Feuerstein presso l’ IRRSAE–ER in Innovazione Educativa, n. 2/1999
  • Vanini P., La modificabilità Cognitivo – Strutturale in Innovazione Educativa, n.6/1999
  • Vanini P., I Concetti dell’ Educazione Cognitiva: la Mediazione in Innovazione Educativa, n.6/1999
  • Morosini C., La mediazione nella teoria di Reuven Feuerstein quale base per l’applicazione di paradigmi scientifici moderni nell’evoluzione umana e base per ogni intervento rieducativo/terapeutico integrato, intervento alla Giornata di sensibilizzazione “L’intervento come propensione al cambiamento nell’approccio di Reuven Feuerstein – L’individuo come sistema evolutivo nelle diverse età e nei diversi contesti di vita”, Roma, 29 Gennaio 2000
  • Morosini C., Piacentini C., Scotti F., L’EAM come strumento di cambiamento positivo in un caso di lesione cerebrale modesta. Modificazione degli aspetti cognitivi e affettivo-relazionali del soggetto e dell’atteggiamento dell’ambiente, intervento alla Giornata Nazionale dedicata al “Metodo Feuerstein: dalla teoria alla prassi”, Milano, 26 Marzo 2000
  • Damnotti S., Come si può insegnare l’intelligenza, Edizioni Il Graffio, Torino, 2000
  • Vanini P., Il Metodo Feuerstein: una strada per lo sviluppo del pensiero, IRRRSAE-ER, Bologna, 2001
  • Guetta S., Il successo formativo nella prospettiva di Reuven Feuerstein, Liguori Editore, Napoli, 2001
  • Buono S., Di Nuovo S., Strumenti Psiocodiagnostici per il ritardo mentale, Franco Angeli, 2002
  • Damnotti S., Un’applicazione del PAS nella formazione continua: lo sviluppo delle capacità di apprendimento in un progetto di formazione per lavoratori in cassa integrazione, in MARIO DI MAURO (a cura di), Nuove Metodologie per la formazione, l’integrazione e lo sviluppo della persona, Roma, Anicia, 2002, pp. 144-150
  • Laniado N., Come insegnare l’intelligenza ai vostri bambini, Red, Novara, 2002
  • Di Mauro M., Nuove metodologie per la formazione, l’integrazione e lo sviluppo della persona, Anicia, Roma, 2002
  • Di Mauro M., Comunicare bene per insegnare bene, Armando Editore, Roma 2002
  • Kopciowski-Camerini J., L’apprendimento mediato. Orientamenti teorici ed esperienze pratiche del metodo Feuerstein, Editrice La Scuola, Brescia, 2002
  • Damnotti S., Reuven Feuerstein: la vita di uno studioso dell’apprendimento, in MARIO DI MAURO (a cura di), Nuove Metodologie per la formazione, l’integrazione e lo sviluppo della persona, Roma, Anicia, 2002, pp. 75-82
  • Vanini P., Il Metodo Feuerstein e la motivazione intrinseca allo studio in Innovazione Educativa, n. 6/2002
  • Fedeli D., Tamburri D. , Il Metodo Feuerstein e i Programmi di Didattica Metacognitiva in Psicologia e Scuola n 11 / 2002 e seguenti
  • Carini L., Esperienza Feuerstein, in Innovazione Educativa n. 6/2002
  • Vanini P., Potenziare la mente? una scommessa possibile: l’apprendimento mediato secondo il Metodo Feuerstein, Vannini Editrice, Brescia, 2003
  • Laniado N., Come stimolare giorno per giorno l’intelligenza dei vostri bambini, Red, Novara, 2003
  • Di Mauro M. (a cura di), in Sternberg R. J. e Grigorenko E.L., Il testing dinamico. La natura e la misura del potenziale di apprendimento, Armando Editore, Roma, 2004
  • Vanini P., Metodo Feuerstein e Cooperative Learning: possibili sinergie? in Vescini ( a cura di) Uno a casa e due in viaggio, IRRE E-R 2004
  • AA.VV., La teoria di Feuerstein e i suoi sistemi applicativi: una raccolta di contributi, ICELP, 2005
  • Reuven Feuerstein e AA.VV., La disabilità non è un limite, Liber Liberi, 2005
  • Feuerstein R., Feuerstein R. S., Falik L. , Rand Y., Il Programma di Arricchimento Strumentale di Feuerstein. Fondamenti teorici e applicazioni pratiche, Erickson, Trento, 2008
  • Minuto M., Ravizza R., Migliorare i processi di apprendimento. Il metodo Feuerstein dagli aspetti teorici alla vita quotidiana, Erickson, Trento, 2008
  • Feuerstein R., Rand Y., Rynders J. E., Non accettarmi come sono, BUR Biblioteca Universale Rizzoli, 2010
  • Margiotta U. et al., The Changing Mind- From Neural Plasticity to Cognitive Modifiability, Pensa MultiMedia Editor, Lecce-Brescia, 2011
  • Martinelli M., Mediare le conoscenze. Formazione e apprendimento in Reuven Feuerstein, SEI, Torino, 2011
 

  • Chance P., Il pensiero lacunoso, in Psicologia contemporanea, genn.- febbr. 1983, n.55, Giunti Barbera, Firenze
  • Damnotti S., Reuven Feuerstein: dalla modificabilità cognitiva al recupero dei ritardi di apprendimento, in Psicologia e scuola, febbr.-mar. 1985, Giunti Barbera, Firenze
  • Boscolo P., Psicologia dell’apprendimento scolastico. Aspetti cognitivi, UTET, Torino, 1986, pp. 215-221 e 275-276
  • Bonansea G., Strumenti nuovi contro l’insuccesso scolastico, in Scuola viva, S.E.I., Torino, 1987
  • Chiarle Prever F., Un’esperienza di laboratorio artigianale nell’intervento sull’handicap, in Prospettive sociali e sanitarie, n.19, anno XVII, CIS, Milano, 1987
  • Picco A., Proposta di applicazione didattica della teoria piagetiana, in Scuola viva, S.E.I., Torino, 1988
  • Damnotti S., L’ottimismo pedagogico, in Handicap e scuola (bollettino di informazione del Comitato per l’integrazione scolastica degli handicappati), ott. 1988, Torino, pp. 7-12
  • Boella La Face L., La teoria della “modificabilità cognitiva” tra prevenzione e recupero dei ritardati nell’apprendimento, in Scuola e didattica, a. XI, 1 marzo 1989, Editrice La Scuola, Brescia, pp. 12-13
  • D’Amato F., Florian R., Il programma Feuerstein, Giunti Lisciani, Teramo, 1989
  • Damnotti S., La pedagogia della mediazione: parlare con il bambino, Atti del Convegno Nazionale “Stress e infanzia”, Torino, aprile1990, pp. 79-84
  • Bertellotti C., La teoria della “modificabilità cognitiva” tra prevenzione e recupero dei ritardi nell’apprendimento, in Scuola e didattica, 14-4-1990, La Scuola, Brescia, pp. 30-31
  • Fornaresio P.G., Feuerstein: principi, strumenti, metodi per una riuscita scolastica, in Rivista Lasalliana, n.1, a. LVII, 1990, A.e C., Torino, 1990
  • Vanini P., Il Metodo Feuerstein: come affrontare con successo le difficoltà di apprendimento in Innovazione Educativa n.6/1993
  • De Beni M., Costruire l’apprendimento, Editrice La Scuola, Brescia, 1994
  • Caponi B., Miato L., Come avere successo a scuola. Il contributo della didattica metacognitiva, in Psicologia e scuola, dic.-genn., a. XIV, 1993-1994, Giunti, Firenze, pp.3-8
  • Albanese O., Doudin P.A., Martin D., (a cura di), Metacognizione ed educazione, Franco Angeli,1995
  • Feuerstein R., e coll., Non accettarmi come sono, Sansoni Editore, 1995
  • Bonansea G., Damnotti S., Picco A., Oltre l’insuccesso scolastico, S.E.I., Torino, 1996 (2° edizione)
  • Vanini P., Il Programma di Arricchimento Strumentale di Reuven Feuerstein in Franco Nanetti (a cura di), Fare formazione a scuola. Teorie e Modelli, Edizioni Synergon, Bologna, 1996
  • Vanini P., Un Metodo per la Valutazione Dinamica del Potenziale di Apprendimento in Innovazione Educativa, n. 5/1996
  • Morosini C., Teloni L., Piacentini C., Gnecchi E., Il Metodo Feuerstein: una proposta di intervento per il ritardo mentale, relazione all’VIII Congresso Nazionale A.I.R.I.P.A.: “I disturbi di apprendimento”, Genova, 8-9 Ottobre 1999
  • Damnotti S., Insegnare a imparare. Il modello dell’apprendimento mediato in M. M. GOLA e A. LUCIANO (a cura di), Insegnare all’Università. Formazione dei docenti e qualità della didattica, Utet Università, 1999
  • Vanini P., Formazione al Metodo Feuerstein presso l’ IRRSAE–ER in Innovazione Educativa, n. 2/1999
  • Vanini P., La modificabilità Cognitivo – Strutturale in Innovazione Educativa, n.6/1999
  • Vanini P., I Concetti dell’ Educazione Cognitiva: la Mediazione in Innovazione Educativa, n.6/1999
  • Morosini C., La mediazione nella teoria di Reuven Feuerstein quale base per l’applicazione di paradigmi scientifici moderni nell’evoluzione umana e base per ogni intervento rieducativo/terapeutico integrato, intervento alla Giornata di sensibilizzazione “L’intervento come propensione al cambiamento nell’approccio di Reuven Feuerstein – L’individuo come sistema evolutivo nelle diverse età e nei diversi contesti di vita”, Roma, 29 Gennaio 2000
  • Morosini C., Piacentini C., Scotti F., L’EAM come strumento di cambiamento positivo in un caso di lesione cerebrale modesta. Modificazione degli aspetti cognitivi e affettivo-relazionali del soggetto e dell’atteggiamento dell’ambiente, intervento alla Giornata Nazionale dedicata al “Metodo Feuerstein: dalla teoria alla prassi”, Milano, 26 Marzo 2000
  • Damnotti S., Come si può insegnare l’intelligenza, Edizioni Il Graffio, Torino, 2000
  • Vanini P., Il Metodo Feuerstein: una strada per lo sviluppo del pensiero, IRRRSAE-ER, Bologna, 2001
  • Guetta S., Il successo formativo nella prospettiva di Reuven Feuerstein, Liguori Editore, Napoli, 2001
  • Buono S., Di Nuovo S., Strumenti Psiocodiagnostici per il ritardo mentale, Franco Angeli, 2002
  • Damnotti S., Un’applicazione del PAS nella formazione continua: lo sviluppo delle capacità di apprendimento in un progetto di formazione per lavoratori in cassa integrazione, in MARIO DI MAURO (a cura di), Nuove Metodologie per la formazione, l’integrazione e lo sviluppo della persona, Roma, Anicia, 2002, pp. 144-150
  • Laniado N., Come insegnare l’intelligenza ai vostri bambini, Red, Novara, 2002
  • Di Mauro M., Nuove metodologie per la formazione, l’integrazione e lo sviluppo della persona, Anicia, Roma, 2002
  • Di Mauro M., Comunicare bene per insegnare bene, Armando Editore, Roma 2002
  • Kopciowski-Camerini J., L’apprendimento mediato. Orientamenti teorici ed esperienze pratiche del metodo Feuerstein, Editrice La Scuola, Brescia, 2002
  • Damnotti S., Reuven Feuerstein: la vita di uno studioso dell’apprendimento, in MARIO DI MAURO (a cura di), Nuove Metodologie per la formazione, l’integrazione e lo sviluppo della persona, Roma, Anicia, 2002, pp. 75-82
  • Vanini P., Il Metodo Feuerstein e la motivazione intrinseca allo studio in Innovazione Educativa, n. 6/2002
  • Fedeli D., Tamburri D. , Il Metodo Feuerstein e i Programmi di Didattica Metacognitiva in Psicologia e Scuola n 11 / 2002 e seguenti
  • Carini L., Esperienza Feuerstein, in Innovazione Educativa n. 6/2002
  • Vanini P., Potenziare la mente? una scommessa possibile: l’apprendimento mediato secondo il Metodo Feuerstein, Vannini Editrice, Brescia, 2003
  • Laniado N., Come stimolare giorno per giorno l’intelligenza dei vostri bambini, Red, Novara, 2003
  • Di Mauro M. (a cura di), in Sternberg R. J. e Grigorenko E.L., Il testing dinamico. La natura e la misura del potenziale di apprendimento, Armando Editore, Roma, 2004
  • Vanini P., Metodo Feuerstein e Cooperative Learning: possibili sinergie? in Vescini ( a cura di) Uno a casa e due in viaggio, IRRE E-R 2004
  • AA.VV., La teoria di Feuerstein e i suoi sistemi applicativi: una raccolta di contributi, ICELP, 2005
  • Reuven Feuerstein e AA.VV., La disabilità non è un limite, Liber Liberi, 2005
  • Feuerstein R., Feuerstein R. S., Falik L. , Rand Y., Il Programma di Arricchimento Strumentale di Feuerstein. Fondamenti teorici e applicazioni pratiche, Erickson, Trento, 2008
  • Minuto M., Ravizza R., Migliorare i processi di apprendimento. Il metodo Feuerstein dagli aspetti teorici alla vita quotidiana, Erickson, Trento, 2008
  • Feuerstein R., Rand Y., Rynders J. E., Non accettarmi come sono, BUR Biblioteca Universale Rizzoli, 2010
  • Margiotta U. et al., The Changing Mind- From Neural Plasticity to Cognitive Modifiability, Pensa MultiMedia Editor, Lecce-Brescia, 2011
  • Martinelli M., Mediare le conoscenze. Formazione e apprendimento in Reuven Feuerstein, SEI, Torino, 2011
 
Social:

Il mondo Feuerstein

LPAD Young

Il tradizionale corso LPAD, organizzato in tre moduli, viene adesso suddiviso in due: LPAD Young destinato ad adolescenti e giovani adulti e LPAD Primary destinato a bambini della scuola primaria.

scopri di più »
Torna in alto