Il metodo Feuerstein

Istituto Feuerstein

Il Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) è un programma di educazione cognitiva elaborato a partire dagli anni Cinquanta dallo psicologo israeliano Reuven Feuerstein, allievo di Jean Piaget.

Il metodo Feuerstein ideato da Reuven Feuerstein mira a sviluppare una capacità fondamentale dell’essere umano: la propensione alla modificabilità. Secondo Feuerstein, l’individuo ha la possibilità di evolversi e adattarsi, sfruttando le opportunità offerte dall’ambiente, a patto che queste siano opportunamente mediate da altre persone.

Introduzione

Il Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) è un programma di educazione cognitiva elaborato a partire dagli anni Cinquanta dallo psicologo Reuven Feuerstein, allievo di Jean Piaget. Successivamente è stato utilizzato con successo in moltissimi Paesi (e tradotto in sedici lingue) come strumento per l’accrescimento del potenziale di apprendimento in individui svantaggiati o provenienti da ambienti ad alto rischio. Grazie alla sua adattabilità e facilità d’uso, il metodo Feuerstein è attualmente impiegato in oltre quaranta Paesi in tutto il mondo e in un’ampia varietà di contesti. Non solo ha resistito alla prova del tempo, ma ha dimostrato di essere utile sia in classe sia in ambiente clinico, con gli anziani e come parte della formazione professionale.

Esistono bambini e ragazzi e adulti e anziani che evidenziano difficoltà di apprendimento: normodotati con problemi di riuscita scolastica, stranieri con esigenze di integrazione, individui affetti da deficit cognitivi, ragazzi iperattivi, soggetti che hanno bisogno di acquisire buone abitudini di lavoro. Tutti sono portatori del diritto a un’educazione inclusiva e nei loro confronti la scuola ha il dovere di attivare percorsi di personalizzazione dell’apprendimento. E’ nei confronti di questi allievi che può, in prima istanza, risultare efficace il Metodo Feuerstein, che crea di fatto le condizioni per una scuola inclusiva.

Reuven Feuerstein innanzi tutto rifugge da una logica classificatoria, che definisca in termini negativi le prestazioni dell’allievo: per lui non esistono sigle (BES, DSA, ADHD), ma bambini che imparano e bambini che hanno difficoltà a imparare. Di questi ultimi evita di stilare lunghi elenchi di ciò che non sanno fare, ma si chiede quali sono i loro punti di forza – tutti ne hanno – e soprattutto che cosa può fare l’insegnante per utilizzarli al fine di superare gli evidenti disfunzionamenti. Ma non soltanto a chi ha difficoltà può risultare utile questo approccio pedagogico.

Anche i normodotati – ma soprattutto i superdotati, anche loro portatori di un diritto a un percorso personalizzato – hanno bisogno di essere supportati nel cammino lungo la conquista di quelle abilità avanzate, individuate dall’OMS (1993) come le life skill, che caratterizzano un funzionamento cognitivo avanzato: autocoscienza, gestione delle emozioni, gestione dello stress, senso critico, decision making, problem solving, creatività, comunicazione efficace, empatia, gestione delle relazioni interpersonali. Sono queste le competenze relazionali e sociali che rendono l’uomo capace di affrontare in modo efficace le esigenze della vita.

La formazione degli applicatori è ripartita in due (Basic) o tre livelli (Standard); al termine di ciascun livello il corsista riceve dal Feuerstein Institute un certificato, che lo abilita a utilizzare i relativi strumenti. Durata dei corsi di formazione: 44 ore + 4 ore lavoro individuale per ciascun livello. Il programma dei corsi prevede una parte teorica e una parte pratica, che consiste nell’esecuzione in situazione di simulazione degli esercizi del PAS. In piccoli gruppi, che consentono un alto livello di interattività, si alternano momenti di lavoro individuale e di elaborazione collettiva, sotto la guida del formatore, che coinvolge i corsisti nella definizione del problema, nell’analisi delle strategie utilizzate per risolverlo, nella partecipazione a proposte di soluzione il più possibile numerose e divergenti.

E’ possibile iniziare il percorso formativo del Metodo Feuerstein partendo sia dal PAS Standard, sia dal PAS Basic. La scelta deve essere fatta in base alle caratteristiche dell’utenza con cui si lavora, tenendo conto in particolare della fascia di età e del livello di funzionamento cognitivo. Il PAS Standard presenta materiali utilizzabili con bambini dai 7-8 anni, preadolescenti e adolescenti con difficoltà di apprendimento. Il PAS Basic è più adatto a bambini in età prescolare e a soggetti con funzionamento cognitivo di base o, più in generale, a chi necessita di riabilitazione cognitiva.


Corsi PAS Standard

Rispetto al PAS Basic, gli Strumenti del PAS Standard offrono un livello di complessità maggiore, guidando l’utente attraverso un processo di ragionamento logico e strutturato.

Corsi PAS Basic

PAS Basic è un kit completo di strumenti e materiali per consolidare i prerequisiti dell’apprendimento e capire come gestire le proprie emozioni.


Destinatari

Ai corsi possono accedere due categorie di partecipanti: applicatori professionali, ossia coloro che intendono applicare il metodo in un contesto professionale ( insegnanti, pedagogisti, educatori professionali, psicologi, logopedisti, terapisti della riabilitazione, medici, operatori socio-sanitari) applicatori non professionali, ossia coloro che intendono avviare un percorso di crescita personale o applicare il metodo nel contesto familiare.

Obiettivo

Formare Applicatori PAS, ossia sviluppare la capacità di costruire una corretta relazione di apprendimento, attraverso la quale stimolare la modificabilità cognitiva del discente per produrre nelle sue prestazioni cambiamenti significativi e stabili nel tempo.

Formatori

Tutti i componenti dell’Équipe di formazione di Mediation A.R.R.C.A. sono certificati come Trainer PAS dall’Istituto Feuerstein di Gerusalemme.

Metodologia

In piccoli gruppi, che consentono un alto livello di interattività, si alternano momenti di lavoro individuale e di elaborazione collettiva, sotto la guida del formatore che coinvolge i corsisti nella definizione del problema, nell’analisi delle strategie utilizzate per risolverlo, nella partecipazione a proposte di soluzione il più possibile numerose e divergenti.

Materiale didattico

Ai partecipanti vengono forniti gli Strumenti studiati nel corso, una dispensa e una guida applicativa.

Applicatori professionali: Certificato di Mediatore PAS

Dal 1° luglio 2012 coloro che hanno frequentato proficuamente un corso PAS ricevono da Mediation A.R.R.C.A. un CERTIFICATO DI MEDIATORE PAS (Certificate of Instrumental Enrichment Mediator) rilasciato dall’Istituto Feuerstein di Gerusalemme, che autorizza all’applicazione degli Strumenti studiati; è valido 4 anni dalla data del rilascio e il suo rinnovo è condizionato dal cosiddetto “training di rinnovo” (CPD: Continuous Professional Development)

Dal 2017 il percorso CPD è così modificato:

1. Terminate le prime 30 ore di applicazione, il corsista deve compilare il Modulo di attuazione online all’indirizzo internet cliccando qui. Deve essere compilato una sola volta per ogni certificato posseduto.

2. Il corsista deve raggiungere nei 4 anni di validità del certificato 8 crediti CPD. Il corso iniziale (2 crediti) è compreso nel conteggio. I rimanenti 6 crediti possono essere conseguiti con le seguenti modalità (o con una combinazione delle tre opzioni):

  • Seguendo le lezioni online sul sito web dell’Istituto Feuerstein, a cui si accede entrando nel proprio profilo ( clicca qui ). Ogni lezione completamente visualizzata farà conseguire 1 credito CPD. Alcuni video sono disponibili anche in italiano. Pagamento: 25,00 $ per lezione, direttamente sul sito.
  • Partecipando ai seminari CPD organizzati dai Centri Autorizzati locali. Ogni seminario sarà di almeno 4 ore e farà conseguire 2 crediti CPD. Il pagamento sarà gestito direttamente dagli ATC.
  • Seguendo ulteriori corsi Feuerstein durante il periodo di 4 anni a disposizione per il rinnovo. Ogni corso farà conseguire 2 crediti CPD senza costi aggiuntivi oltre al normale pagamento del corso.

3. I titolari di certificati che soddisfano i requisiti del CPD riceveranno certificati PERMANENTI (senza data di scadenza) per tutti i corsi frequentati.

Prima dell’inizio di un corso i partecipanti devono sottoscrivere una dichiarazione di accettazione delle condizioni di cui sopra.

I diplomi/attestati/certificati conseguiti entro il 30 giugno 2012 sono validi a tempo indeterminato. I possessori non sono quindi tenuti a seguire il percorso CPD.

Applicatori non professionali

Al termine del corso ricevono un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE, che li abilita all’uso degli Strumenti e al loro acquisto unicamente ad uso personale o familiare.

Accreditamenti

MEDIATION A.R.R.C.A è Provider Nazionale ECM n. 2598. I corsi sono accreditati per tutte le professioni sanitarie e comportano l’assegnazione di 50 crediti. I corsi sono inoltre accreditati/riconosciuti dal MIUR, con possibilità di esonero dal servizio e utilizzo della Carta del Docente.

Sedi dei corsi

Mediation A.R.R.C.A. organizza annualmente sessioni di formazione. Su richiesta può intervenire presso la sede di un Committente. Dal 2020 i corsi sono tenuti anche in modalità FAD, con webinar sincroni.

Link estesi:

Rapporto di Applicazione del Programma PAS da parte del Mediatore del “Programma di Arricchimento Strumentale (PAS): https://form.123formbuilder.com/966903

Modulo di attuazione online: https://www.icelp.info/members/

Social:

Il mondo Feuerstein

LPAD Young

Il tradizionale corso LPAD, organizzato in tre moduli, viene adesso suddiviso in due: LPAD Young destinato ad adolescenti e giovani adulti e LPAD Primary destinato a bambini della scuola primaria.

scopri di più »
Torna in alto