Il mondo del lavoro ci presenta oggi scenari complessi in rapida evoluzione. L’esigenza di gestire questa complessità e di governare i processi di cambiamento in cui siamo coinvolti ci costringe ad affinare il nostro approccio ai problemi e a potenziare le nostre abilità metacognitive.
Questo percorso di Formazione è destinato sia ai professionisti sia ai team aziendali ed ha lo scopo di potenziare le competenze e la plasticità mentale, aumentare la predisposizione alla collaborazione e lo sviluppo di strategie efficaci per la risoluzione di problemi complessi in tempi ristretti. Tutte qualità richieste dalla rapida l’evoluzione del mondo professionale odierno. Misurarsi con gli esercizi PAS aiuta a prendere coscienza del proprio stile cognitivo e delle modalità con cui ci confrontiamo con i problemi.
Traguardi raggiungibili col percorso PAS:
- Sviluppo di una forma mentis che ci fa guardare ai problemi come a opportunità
- Disponibilità a riconoscere e accettare le proprie carenze cognitive, nella consapevolezza che solo in questo modo è possibile accedere a prestazioni di alto livello
- Consapevolezza delle strategie utilizzate spontaneamente
- Integrazione delle strategie utilizzate con altre più economiche o efficaci e passaggio da strategie fragili o stereotipate, ad altre consolidate e facilmente trasferibili
- Capacità di riconoscere emozioni e sentimenti implicati nel processo di apprendimento, di utilizzare quelli di segno positivo (interesse, curiosità, motivazione, senso di sfida) e di contenere quelli di segno negativo (paura, ansia, insicurezza, diffidenza, stress)
- Capacità di analizzare i propri errori, ricercandone le cause