METODO FEUERSTEIN - Mediation ARRCA

MEDIATION ARRCA
MEDIATION ARRCA
Vai ai contenuti

IL METODO FEUERSTEIN

Il Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) è un programma di educazione cognitiva elaborato a partire dagli anni Cinquanta dallo psicologo israeliano Reuven Feuerstein, allievo di Jean Piaget. Successivamente è stato utilizzato con successo in moltissimi Paesi (e tradotto in 16 lingue) come strumento per l'accrescimento del potenziale di apprendimento in individui svantaggiati o provenienti da ambienti ad alto rischio. Grazie alla sua adattabilità e facilità d'uso, il metodo Feuerstein è attualmente impiegato in oltre quaranta Paesi in tutto il mondo e in un’ampia varietà di contesti. Non solo ha resistito alla prova del tempo, ma ha dimostrato di essere utile sia in classe sia in ambiente clinico, con gli anziani e come parte della formazione professionale.

Esistono bambini e ragazzi e adulti e anziani che evidenziano difficoltà di apprendimento: normodotati con problemi di riuscita scolastica, stranieri con esigenze di integrazione, individui affetti da deficit cognitivi, ragazzi iperattivi, soggetti che hanno bisogno di acquisire buone abitudini di lavoro. Tutti sono portatori del diritto a un’educazione inclusiva e nei loro confronti la scuola ha il dovere di attivare percorsi di personalizzazione dell’apprendimento.
E’ nei confronti di questi allievi che può, in prima istanza, risultare efficace il Metodo Feuerstein, che crea di fatto le condizioni per una scuola inclusiva.

Reuven Feuerstein innanzi tutto rifugge da una logica classificatoria, che definisca in termini negativi le prestazioni dell’allievo: per lui non esistono sigle (BES, DSA, ADHD), ma bambini che imparano e bambini che hanno difficoltà a imparare. Di questi ultimi evita di stilare lunghi elenchi di ciò che non sanno fare, ma si chiede quali sono i loro punti di forza – tutti ne hanno – e soprattutto che cosa può fare l’insegnante per utilizzarli al fine di superare gli evidenti disfunzionamenti.
Ma non soltanto a chi ha difficoltà può risultare utile questo approccio pedagogico. Anche i normodotati - ma soprattutto i superdotati, anche loro portatori di un diritto a un percorso personalizzato - hanno bisogno di essere supportati nel cammino lungo la conquista di quelle abilità avanzate, individuate dall’OMS (1993) come le life skill, che caratterizzano un funzionamento cognitivo avanzato: autocoscienza, gestione delle emozioni, gestione dello stress, senso critico, decision making, problem solving, creatività, comunicazione efficace, empatia, gestione delle relazioni interpersonali. Sono queste le competenze relazionali e sociali che rendono l’uomo capace di affrontare in modo efficace le esigenze della vita.

La formazione degli applicatori è ripartita in due (Basic) o tre livelli (Standard); al termine di ciascun livello il corsista riceve dal Feuerstein Institute un certificato, che lo abilita a utilizzare i relativi strumenti. Durata dei corsi di formazione: 45 ore (Basic) o 48 ore (Standard) per ciascun livello.
Il programma dei corsi prevede una parte teorica e una parte pratica, che consiste nell'esecuzione in situazione di simulazione degli esercizi del PAS. In piccoli gruppi, che consentono un alto livello di interattività, si alternano momenti di lavoro individuale e di elaborazione collettiva, sotto la guida del formatore, che coinvolge i corsisti nella definizione del problema, nell'analisi delle strategie utilizzate per risolverlo, nella partecipazione a proposte di soluzione il più possibile numerose e divergenti.

E’ possibile iniziare il percorso formativo del Metodo Feuerstein partendo sia dal PAS Standard, sia dal PAS Basic. La scelta deve essere fatta in base alle caratteristiche dell’utenza con cui si lavora, tenendo conto in particolare della fascia di età e del livello di funzionamento cognitivo. Il PAS Standard presenta materiali utilizzabili con bambini dai 7-8 anni, preadolescenti e adolescenti con difficoltà di apprendimento. Il PAS Basic è più adatto a bambini in età prescolare e a soggetti con funzionamento cognitivo di base o, più in generale, a chi necessita di riabilitazione cognitiva.

Destinatari
Ai corsi possono accedere due categorie di partecipanti:
applicatori professionali, ossia coloro che intendono applicare il metodo in un contesto professionale (es.: insegnanti, pedagogisti, educatori professionali, psicologi, logopedisti, terapisti della riabilitazione, medici, operatori socio-sanitari)
applicatori non professionali, ossia coloro che intendono avviare un percorso di crescita personale o applicare il metodo nel contesto familiare

Obiettivo
Formare Applicatori PAS, ossia sviluppare la capacità di costruire una corretta relazione di apprendimento, attraverso la quale stimolare la modificabilità cognitiva del discente per produrre nelle sue prestazioni cambiamenti significativi e stabili nel tempo.

Formatori
Tutti i componenti dell’Equipe di formazione di Mediation A.R.R.C.A. sono certificati come Trainer PAS dall’Istituto Feuerstein di Gerusalemme.

Metodologia
In piccoli gruppi, che consentono un alto livello di interattività, si alternano momenti di lavoro individuale e di elaborazione collettiva, sotto la guida del formatore che coinvolge i corsisti nella definizione del problema, nell’analisi delle strategie utilizzate per risolverlo, nella partecipazione a proposte di soluzione il più possibile numerose e divergenti.

Materiale didattico
Ai partecipanti vengono forniti gli Strumenti studiati nel corso, una dispensa e una guida applicativa.

Applicatori professionali: Certificato di Mediatore PAS
Dal 1° luglio 2012 coloro che hanno frequentato proficuamente un corso PAS ricevono dall'Istituto Feuerstein di Gerusalemme un CERTIFICATO DI MEDIATORE PAS (Certificate of Instrumental Enrichment Mediator), che autorizza all'applicazione degli Strumenti studiati; è valido 4 anni dalla data del rilascio e il suo rinnovo è condizionato dal cosiddetto "training di rinnovo" (CPD: Continuous Professional Development).

Dal 2017 il percorso CPD è così modificato:
1. Il corsista, non appena riceve il certificato da Israele, deve iscriversi al CPD http://cpdit.icelp.info
2. Terminate le prime 30 ore di applicazione, deve compilare il Rapporto di applicazione online all’indirizzo internet
http://www.123contactform.com/form-966903/IE-Implementation-Report-Italian
Deve essere compilato una sola volta per ogni certificato posseduto
3. Il corsista deve  conseguire nei 4 anni di validità del certificato 6 crediti CPD, conseguibili con tre diverse modalità (in alternativa):
  • Partecipando a 2 conferenze CPD on-line ogni anno, per un totale di 6 conferenze
  • Frequentando una volta all’anno seminari CPD organizzati da un Centro di Formazione Autorizzato locale, per un totale di 3 seminari. Ogni seminario avrà durata di almeno 4 ore
  • Frequentando ulteriori 3 corsi PAS
I titolari di certificati che soddisfano i requisiti del CPD riceveranno certificati PERMANENTI (senza data di scadenza) per tutti i corsi fatti durante i 4 anni.

Prima dell'inizio di un corso i partecipanti devono sottoscrivere una dichiarazione di accettazione delle condizioni di cui sopra.

I diplomi/attestati/certificati conseguiti entro il 30 giugno 2012 sono validi a tempo indeterminato. I possessori non sono quindi tenuti a seguire il percorso CPD.

Applicatori non professionali
Al termine del corso ricevono un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE, che li abilita all'uso degli Strumenti e al loro acquisto unicamente ad uso personale o familiare.

I corsi sono accreditati/riconosciuti dal MIUR, con possibilità di esonero dal servizio e utilizzo della Carta del Docente

Sedi dei corsi
Mediation A.R.R.C.A. organizza annualmente sessioni di formazione nelle città di Torino, Milano e Roma. Su richiesta può intervenire presso la sede del Committente.
Torna ai contenuti