Valutare per comprendere le difficoltà incontrate dalle persone che istruiamo.

Formazione LPAD Standard o la Valutazione della propensione all’apprendimento (LPAD – Learning Propensity Assessment Device) è al tempo stesso una procedura di valutazione e una batteria di strumenti, che consentono al professionista di determinare il livello del funzionamento cognitivo di un individuo. Si basa sulla teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale, la quale presuppone che l’intelligenza sia dinamica e modificabile, non statica o fissa. L’LPAD si concentra sul potenziale del discente, piuttosto che sul suo attuale livello di prestazioni, per cui costituisce una valida alternativa ai test di intelligenza statici.

Obiettivi

Il corso intende formare all’utilizzo della Tecnica di valutazione della propensione all’apprendimento del prof. Reuven Feuerstein.

La Valutazione della propensione all’apprendimento (LPAD) è al tempo stesso una procedura di valutazione e una batteria di strumenti, che consentono al professionista di determinare il livello del funzionamento cognitivo di un individuo. Si basa sulla teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale, la quale presuppone che l’intelligenza sia dinamica e modificabile, non statica o fissa. L’LPAD si concentra sul potenziale del discente, piuttosto che sul suo attuale livello di prestazioni, per cui costituisce una valida alternativa ai test di intelligenza statici.

A differenza dei test standardizzati, che sono orientati al prodotto, l’LPAD è orientato al processo: analizza come lo studente pensa, piuttosto che cercare risposte quantificabili. Gli studenti, invece di veder confrontate le proprie prestazioni con quelle dei coetanei, si confrontano solo con se stessi in condizioni e tempi diversi. L’esito dell’LPAD è un profilo descrittivo della modificabilità che comprende l’area e il grado del cambiamento cognitivo. I risultati della valutazione sono utilizzati per programmare un intervento psico-educativo/didattico, che spesso include il Programma di Arricchimento Strumentale.

Il percorso di formazione si articola in 3 moduli e comprende la conoscenza degli strumenti LPAD, esperienze di valutazione supervisionate e la stesura di report. L’attestato di Valutatore LPAD è rilasciato al completamento del 3° modulo di formazione.

Destinatari

  • Soggetti che svolgono professionalmente funzioni di valutatore ai sensi degli ordinamenti giuridici vigenti: psicologi, neuropsichiatri, terapisti, logopedisti, pedagogisti.
  • Soggetti che non hanno l’autorizzazione a produrre certificazioni con valore legale ma vogliono avere a disposizione una metodologia di valutazione dinamica per poter pianificare il percorso di intervento con maggiore consapevolezza.

Social:

Il mondo Feuerstein

LPAD Young

Il tradizionale corso LPAD, organizzato in tre moduli, viene adesso suddiviso in due: LPAD Young destinato ad adolescenti e giovani adulti e LPAD Primary destinato a bambini della scuola primaria.

scopri di più »
Resta aggiornato

SULLE NOSTRE INIZIATIVE

Torna in alto
Resta aggiornato

SULLE NOSTRE INIZIATIVE!

Ricevi notifiche sui nuovi articoli e iniziative.