Pensa e impara a prevenire la violenza fa parte del Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) Basic Livello 2 del metodo Feuerstein ed è pensato per sviluppare competenze emotive e sociali che permettano di gestire conflitti in modo costruttivo. Lo strumento è stato progettato per promuovere un ambiente di apprendimento più sicuro e relazioni interpersonali basate sul rispetto e sulla collaborazione attraverso una serie di esercizi. Pensa e impara a prevenire la violenza insegna ai partecipanti a identificare e comprendere le emozioni e le situazioni che possono portare alla violenza.
Obiettivo generale dello strumento Pensa e impara a prevenire la violenza
- creare un linguaggio per parlare e analizzare conflitti
- utilizzare con fluidità tutti i concetti relativi alla sequenza
- utilizzare il linguaggio come chiave d’accesso ai processi d’apprendimento
- 22 schede
Funzioni cognitive attivate
- uso accurato e preciso di tutte le fonti d’informazione
- comportamento esplorativo sistematico
- selezione dei dati rilevanti per la soluzione del compito
- uso del pensiero ipotetico e dell’evidenza logica per validare ipotesi
- uso di codice alfa-numerico per esprimere relazioni
- scoperta di relazioni temporali
- superamento della modalità di comunicazione egocentrica
- comunicazione precisa e accurata delle risposte
Lo strumento Pensa e impara a prevenire la violenza si concentra sulla prevenzione della violenza, aiutando i partecipanti, soprattutto bambini e adolescenti, a comprendere le cause della violenza e a sviluppare strategie per evitarla.
Nota bene:
- Gli Strumenti possono essere acquistati solo da coloro che hanno frequentato il Corso di Formazione del relativo livello.
- Ci riserviamo di richiedere copia del certificato a coloro che non sono da noi conosciuti.
- Se l'acquisto è effettuato da un Ente, compilare la voce Applicatore del modulo d'ordine.
- I genitori, che acquistano Strumenti per i propri figli, sono tenuti a indicare nella voce Applicatore del modulo d'ordine il nome dell'applicatore o della struttura di riferimento.