Questo CPD Webinar (Seminario: Mediare… sempre criteri e interazioni mediate) è centrato sull’Esperienza di Apprendimento Mediato come meccanismo primario per stimolare la Modificabilità Cognitiva Strutturale. Il ruolo del mediatore è centrale per favorire lo sviluppo delle potenzialità del soggetto, della propensione ad apprendere e per lo sviluppo del suo benessere emozionale. Al tempo stesso l’uso dell’EAM in una interazione crea cambiamenti significativi nel mediatore che può modificare il proprio stile di interazione, il suo modo di parlare, il linguaggio corporeo. Feuerstein individua tre criteri che possono trasformare ogni interazione in una Esperienza di Apprendimento Mediato: intenzionalità e reciprocità, trascendenza e mediazione del significato. Questi tre parametri si influenzano reciprocamente in modo interattivo, sono universali e connotano la qualità dell’interazione. A questi si aggiungono altri nove criteri determinati dalle situazioni e di rinforzo agli aspetti mediativi.
Oltre ai criteri di mediazione che indicano cosa il mediatore deve fare, Feuerstein propone un elenco di interazioni mediate che ci chiariscono quando e come utilizzare la mediazione E’ un utile strumento di riflessione che ci permette di allargare lo sguardo sui vari ambiti in cui la mediazione opera.
E’ interessante osservare come la mediazione si attui con varie modalità non solo verbali, ma anche nella gestualità del mediatore che può proporsi come modello da imitare a livello motorio per dirigere l’attenzione, rinforzare e gratificare con un gesto. La mediazione, che vede nel linguaggio il veicolo principale, non si ferma al solo linguaggio verbale, ma utilizza tutte le forme comunicative possibili per arrivare al soggetto e aiutarlo a trasformarsi. La mediazione diventa così un momento creativo in cui si cercano i canali più funzionali per entrare in contatto con ogni individuo. All’interno delle singole funzioni cognitive si potranno produrre esempi riguardanti le categorie della mediazione.
Nel corso del CPD Webinar analizzeremo i criteri, approfondendone l’aspetto teorico; forniremo esempi di mediazione legati a specifici strumenti PAS e costruiremo domande che serviranno per una autoanalisi del ruolo del mediatore.
Programma:
- Il Programma di Arricchimento strumentale, l’Apprendimento Mediato e la Modificabilità Cognitiva Strutturale
- Criteri di mediazione
- Interazioni mediate
- Categorie di mediazione
- Mediazione nel PAS Standard e BASIC
- Profilo del mediatore
- Esempi di interazione