Se lavori con studenti che presentano disturbi dell’attenzione e iperattività, questo corso ti fornirà gli strumenti essenziali per attuare la mediazione cognitiva per i disturbi dell’attenzione efficace. Attraverso l’applicazione del Metodo Feuerstein e l’utilizzo degli strumenti PAS e LPAD, imparerai a potenziare le capacità cognitive ed emotive dei tuoi studenti, favorendone l’autonomia e l’apprendimento.
Obiettivi del corso
- Cognitivi
- Approfondire i meccanismi cognitivi e le loro implicazioni sui disturbi dell’attenzione.
- Comprendere a fondo il ruolo della mediazione nel trattamento dei disturbi dell’attenzione.
- Acquisire competenze pratiche nell’uso degli strumenti PAS e LPAD.
- Favorire l’auto-regolazione e l’autonomia degli studenti.
- Pratici
- Partecipare a laboratori di simulazione e sperimentare le tecniche di mediazione.
- Analizzare casi clinici e sviluppare piani di intervento personalizzati.
- Collaborare efficacemente con famiglie e professionisti.
A chi è rivolto
Il corso è aperto a:
- Insegnanti di ogni ordine e grado
- Educatori
- Psicologi
- Altri professionisti che abbiano già una formazione di base sul Metodo Feuerstein
Struttura del corso
- Durata: 16 ore (1 week-end)
- Metodo didattico:
- Lezioni frontali su meccanismi neurobiologici, mediazione e strumenti PAS e LPAD
- Laboratori pratici con simulazioni e analisi di casi reali
- Discussioni di gruppo per favorire il confronto e la condivisione di esperienze
- Supervisione individuale e di gruppo