L’arte di fare domande
Linee guida alla costruzione di un ambiente di apprendimento stimolante
Reuven Feuerstein innanzi tutto rifugge da una logica classificatoria, che definisca in termini negativi le prestazioni del bambino: per lui non esistono sigle (BES, DSA, ADHD), ma bambini che imparano e bambini che hanno difficoltà a imparare. Di questi ultimi evita di stilare lunghi elenchi di ciò che non sanno fare, ma si chiede quali sono i loro punti di forza – tutti ne hanno – e soprattutto che cosa può fare il terapista/l’insegnante per utilizzarli al fine di superare gli evidenti disfunzionamenti.
Linee guida alla costruzione di un ambiente di apprendimento stimolante
Il PAS Basic Livello 2 è l’evoluzione di PAS Basic 1, sempre all’interno del Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) ideato da Reuven Feuerstein. Questo programma è specificamente progettato per consolidare e ampliare le abilità cognitive di base acquisite nel primo livello, preparando il bambino a affrontare sfide cognitive più complesse.
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