La formazione PAS per la sanità ha le sue fondamenta nella teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale ideato dal psicologo Reuven Feuerstein. Il nostro cervello, anche in età adulta, è in continua evoluzione e può essere plasmato attraverso stimoli adeguati. Questa è la base della Teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale, che sostiene la possibilità di modificare profondamente le strutture e i processi mentali attraverso un intervento educativo mirato. Utilizzando strumenti specifici che stimolano la riflessione e l’apprendimento attivo, questo metodo non solo aiuta a migliorare le performance cognitive, ma anche a potenziare l’autonomia e la qualità di vita dei pazienti.
PAS Standard
Applicatori professionali
I materiali del PAS Standard sono organizzati in 14 eserciziari detti Strumenti, che consistono in esercizi carta-matita focalizzati su specifiche aree cognitive.
La formazione è ripartita in tre livelli; al termine di ciascun livello il corsista è abilitato a utilizzare i relativi Strumenti all’interno del solo ambito familiare.
Durata dei corsi: 44 +4 (lavoro individuale) ore per ciascun livello.
PAS Basic
Applicatori professionali
I materiali del PAS Basic, organizzati in 12 eserciziari detti Strumenti. All’interno del PAS Basic è forte l’attenzione agli aspetti affettivi ed emozionali dell’apprendimento.
La formazione è ripartita in due livelli; al termine di ciascun livello il corsista è abilitato a utilizzare i relativi strumenti all’interno del solo ambito famigliare.
Durata dei corsi: 44 +4 (lavoro individuale) ore per ciascun livello.
Il metodo Feuerstein PAS prevede l’uso di strumenti specifici che incoraggiano la riflessione e l’apprendimento attivo, con l’obiettivo di potenziare le capacità cognitive in un contesto sanitario.