“Noi sosteniamo che il processo generato dall’EAM crea la plasticità mentale che trasforma gli esseri umani in sistemi aperti.” – (Feuerstein, Falik, Feuerstein, Definizione dei concetti essenziali di MCS, EAM nel PAS e nel LPAD, 1998)
Il percorso si ispira ai principi del Metodo Feuerstein con particolare riferimento all’Esperienza di Apprendimento Mediato e alla Modificabilità Cognitiva Strutturale; nasce dall’esperienza di applicazione maturata dai formatori Donata Raddi e Andrea Riva che negli anni hanno seguito casi di cerebropatie acquisite o hanno organizzato percorsi rivolti a persone adulte per promuovere l’invecchiamento attivo e mantenere allenate le proprie facoltà mentali.
Perché questo corso?
Nel percorso si affronteranno tematiche della Mediazione con l’adulto competente, si forniranno stimoli per la costruzione di un setting di Ambiente Modificante per persone adulte fragili, si progetterà un percorso di applicazione selezionando pagine degli Strumenti del PAS Standard e Basic.
L’analisi dello studio di casi permetterà di personalizzare il percorso in base alle esigenze dei singoli destinatari.
L’evento formativo si svolge on-line in modalità sincrona e si articola in due moduli di quattro ore, dalle 14.00 alle 18.00, per un totale di otto ore.
A chi è rivolto?
È destinato agli applicatori PAS che lavorano con adulti in situazione di fragilità o con coloro che intendono mantenere attive le proprie competenze cognitive e vuole dare uno spunto innovativo di applicazione degli strumenti PAS Standard e Basic.
PROGRAMMA
Il corso proposto si articola in due incontri di 4 ore per un totale complessivo di 8 ore. Temi centrali sono l’adattamento della mediazione a un pubblico di adulti competenti e la progettazione di un percorso formativo personalizzato per adulti in situazione di fragilità o che vogliono mantenere attive le proprie facoltà cognitive.
1° INCONTRO
Obiettivo generale
- Ampliare l’esperienza professionale di applicatori PAS che lavorano con adulti in situazione di fragilità o che vogliono mantenere attive le proprie facoltà cognitive
- Obiettivi specifici
- Progettare un percorso di applicazione per adulti con esigenze diverse
- Selezionare e adattare pagine dal PAS, dal PAS Basic e dall’LPAD
- Creare nuovi strumenti per rispondere a esigenze specifiche
Attività
- Eseguire Pagine dal PAS, del PAS Basic e dall’LPAD
2° INCONTRO
Obiettivo generale
- Approfondire il significato dei criteri di Apprendimento Mediato intesi come comportamenti interattivi esplicitamente tesi a costruire Modificabilità Cognitiva
Obiettivi specifici
- Come fare mediazione in contesti atipici
- Come adattare la mediazione a un pubblico di adulti competenti
- Come costruire un setting di Ambiente modificante per adulti
- Attività
- Analisi di casi