“Noi sosteniamo che il processo generato dall’EAM crea la plasticità mentale che trasforma gli esseri umani in sistemi aperti.” – (Feuerstein, Falik, Feuerstein, Definizione dei concetti essenziali di MCS, EAM nel PAS e nel LPAD, 1998)
Il percorso si ispira ai principi del Metodo Feuerstein con particolare riferimento all’Esperienza di Apprendimento Mediato e alla Modificabilità Cognitiva Strutturale; nasce dall’esperienza di applicazione maturata dai formatori Donata Raddi e Andrea Riva che negli anni hanno seguito casi di cerebropatie acquisite o hanno organizzato percorsi rivolti a persone adulte per promuovere l’invecchiamento attivo e mantenere allenate le proprie facoltà mentali.
Perché questo corso?
Nel percorso si affronteranno tematiche della Mediazione con l’adulto competente, si forniranno stimoli per la costruzione di un setting di Ambiente Modificante per persone adulte fragili, si progetterà un percorso di applicazione selezionando pagine degli Strumenti del PAS Standard e Basic.
L’analisi dello studio di casi permetterà di personalizzare il percorso in base alle esigenze dei singoli destinatari.
L’evento formativo si svolge on-line in modalità sincrona e si articola in due moduli di quattro ore, per un totale di otto ore.
A chi è rivolto?
È destinato agli applicatori PAS che lavorano con adulti in situazione di fragilità o con coloro che intendono mantenere attive le proprie competenze cognitive e vuole dare uno spunto innovativo di applicazione degli strumenti PAS Standard e Basic.
PROGRAMMA
- Ampliare l’esperienza professionale di applicatori PAS che lavorano con adulti in situazione di fragilità o che vogliono mantenere attive le proprie facoltà cognitive
- Progettare un percorso di applicazione per adulti con esigenze diverse
- Selezionare e adattare pagine dal PAS, dal PAS Basic e dall’LPAD
- Creare nuovi strumenti per rispondere a esigenze specifiche
- Eseguire Pagine dal PAS, del PAS Basic e dall’LPAD
- Approfondire il significato dei criteri di Apprendimento Mediato intesi come comportamenti interattivi esplicitamente tesi a costruire Modificabilità Cognitiva
- Come fare mediazione in contesti atipici
- Come adattare la mediazione a un pubblico di adulti competenti
- Come costruire un setting di Ambiente modificante per adulti
- Attività
- Analisi di casi
Attività
Obiettivo generale
Obiettivi specifici
