PAS Standard Livello 1

Il corso

Il corso si avvale di una metodologia di apprendimento attivo, che favorisce lo scambio di idee, di informazioni e di strategie messe in atto. Alle lezioni interattive si alternano esercitazioni pratiche: il formatore presenta il tema dell’attività all’intergruppo, suddivide i partecipanti nelle aule virtuali che lavorano autonomamente per un tempo definito.

Un programma formativo completo che combina 44 ore di webinar online con 4 ore di lavoro individuale offline per un'esperienza di apprendimento completa.
18 Gennaio 2025
09:00 -
 19:00
19 Gennaio 2025
09:00 -
 19:00
25 Gennaio 2025
09:00 -
 19:00
26 Gennaio 2025
09:00 -
 19:00
1 Febbraio 2025
09:00 -
 19:00
2 Febbraio 2025
09:00 -
 13:00

Formatori

2, Gennaio 2025
Online
Formatore e mediatore dell'apprendimento
Membro comitato scientifico
Formatore e mediatore dell'apprendimento
Formatore e mediatore dell'apprendimento
Membro comitato scientifico

Informazioni corso

I materiali del PAS Standard Livello 1 sono organizzati in 5 eserciziari detti Strumenti, che consistono in esercizi carta-matita focalizzati su specifiche aree cognitive. Sono adatti a bambini e ragazzi che presentano difficoltà di apprendimento a partire dal 2° ciclo di scuola primaria, ad anziani che vogliano prevenire il decadimento cognitivo o che abbiano difficoltà derivanti da patologie, sino agli adulti che vogliano migliorare le performance lavorative. La formazione è ripartita in tre livelli; al termine di ciascun livello il corsista è abilitato a utilizzare i relativi Strumenti.

Durata del corso

  • 44 ore online (lezione interattive, lavori di gruppo, approfondimenti teorici)
  • 4 ore offline (pratica individuale sugli Strumenti)

Modalità di svolgimento

Il programma del corso prevede 11 moduli di 4 ore ciascuno in webinar sincrono e 4 ore offline di studio individuale. I moduli comprendono una parte teorica e una parte pratica, che consiste nell’esecuzione in situazione di simulazione degli esercizi del PAS.

Il corso si avvale di una metodologia di apprendimento attivo, che favorisce lo scambio di idee, di informazioni e di strategie messe in atto. Alle lezioni interattive si alternano esercitazioni pratiche: il formatore presenta il tema dell’attività all’intergruppo, suddivide i partecipanti nelle aule virtuali che lavorano autonomamente per un tempo definito. Visita le singole aule fornendo supporto e stimoli e guida alla condivisione finale dei risultati da parte dell’intero gruppo. Le sessioni di studio individuale sono seguite, all’inizio del modulo successivo, da una presentazione e discussione collettiva del lavoro svolto offline.

Requisiti

Il corsista deve essere provvisto di computer dotato di microfono e webcam e di una connessione internet. Il webinar in collegamento diretto con il docente verrà erogato attraverso la piattaforma Zoom che assicurerà la corretta partecipazione di tutti gli iscritti. Durante la diretta sarà possibile porre domande e interagire con i docenti.

Materiale didattico

Saranno forniti:

  • 5 Strumenti PAS
  • Dispensa
  • guida all’applicazione degli Strumenti

I materiali saranno spediti a domicilio tramite corriere nei giorni antecedenti l’avvio del corso.

Corso PAS Standard Livello 1

I materiali del PAS Standard sono organizzati in 14 eserciziari detti Strumenti, che consistono in esercizi carta-matita focalizzati su specifiche aree cognitive. Sono adatti a bambini e ragazzi che presentano difficoltà di apprendimento a partire dal 2° ciclo di scuola primaria, ad anziani che vogliano prevenire il decadimento cognitivo o che abbiano difficoltà derivanti da patologie, sino agli adulti che vogliano migliorare le performance lavorative. La formazione è ripartita in tre livelli; al termine di ciascun livello il corsista è abilitato a utilizzare i relativi Strumenti.

Il programma del corso PAS Standard Livello 1 prevede una parte teorica e una parte pratica, che consiste nell’esecuzione in situazione di simulazione degli esercizi del PAS.  

In piccoli gruppi, che consentono un alto livello di interattività, si alternano momenti di lavoro individuale e di elaborazione collettiva, sotto la guida del formatore, che coinvolge i corsisti nella definizione del problema, nell’analisi delle strategie utilizzate per risolverlo, nella partecipazione a proposte di soluzione il più possibile numerose e divergenti.

Parte teorica

  • La teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale
  • La teoria dell’Esperienza di Apprendimento Mediato
  • Le Funzioni Cognitive

Parte pratica

Primo strumento – Organizzazione di Punti

  • insegna strategie di organizzazione e flessibilità mentale

Secondo strumento – Orientamento Spaziale 1

  • sviluppa il sistema di orientamento relativo allo schema corporeo

Terzo strumento – Confronti

  • sviluppa la capacità di fare un confronto come atto di pensiero basilare

Quarto strumento – Percezione Analitica

  • potenzia i processi percettivi

Quinto strumento – Immagini

  • attraverso la lettura delle immagini, permette l’attivazione di numerose funzioni cognitive

Accreditamenti

Destinatari:
  • insegnanti di scuola primaria e secondaria, insegnanti di sostegno, tutte le professioni sanitarie, pedagogisti, psicopedagogisti, formatori, educatori, assistenti sociali, caregiver, genitori.
Per i docenti:
  • Il corso è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito – USR Lombardia e Piemonte, per cui è possibile chiedere l’esonero dal servizio e utilizzare la Carta del Docente.
Per tutte le professioni sanitarie:
  • evento ECM – crediti preassegnati n. 50
Area formativa:
  • competenze di processo relazionali/comunicative
Obiettivo formativo:
  • 12-Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure

Iscrizione

Corso a numero chiuso (max. 15 partecipanti) scadenza delle iscrizioni 16 ottobre 2024.

Durata del corso:
  • 44 ore online (lezione interattive, lavori di gruppo, approfondimenti teorici)
  • 4 ore offline (pratica individuale sugli Strumenti)

Applicatori

  • non professionali: coloro che intendono applicare il metodo SOLO nel contesto familiare
  • professionali senza crediti ECM: insegnanti, educatori, pedagogisti, psicologi, logopedisti, terapisti della riabilitazione, medici, operatori socio-sanitari, assistenti sociali, ecc.
  • professionali con crediti ECM: per tutte le professioni sanitarie

Metodi di pagamento:

  • Bonifico bancario
  • PayPal (disponibile anche Paga in 3 rate, tasso 0)
    • Disponibile solo su acquisti idonei da 30 € a 2.000 €. Devi essere residente in Italia e avere un conto PayPal. TAEG 0%. L’idoneità di Paga in 3 rate è soggetta ad approvazione. Consulta il foglio informativo e i termini e le condizioni per maggiori informazioni. Disponibile solo per clienti persone fisiche maggiorenni. Hai un periodo di 14 giorni per recedere dal tuo finanziamento. Il creditore è PayPal (Europe) S.à rl et Cie, SCA, 22-24 Boulevard Royal, L-2449 Lussemburgo. Un finanziamento è un impegno vincolante che deve essere rimborsato. Assicurati di essere in grado di ripagare prima di prendere un impegno. Queste informazioni sono fornite da PayPal.
  • Carte di credito
  • Carta del docente

Condizioni generali

L’iscrizione sarà ritenuta valida solo ad avvenuto versamento della quota intera di iscrizione o dell’acconto concordato con l’amministrazione.

Mediation A.R.R.C.A. si riserva di non attivare i corsi se il numero delle iscrizioni fosse inferiore a 8. In caso di mancata attivazione, provvederà al rimborso dell’intero importo versato dal partecipante. Non è prevista alcuna forma di risarcimento.

  • In caso di disdetta della partecipazione, da effettuarsi a mezzo email o raccomandata, saranno applicate le seguenti condizioni economiche: dal momento dell’iscrizione fino a 60 giorni dall’inizio del corso: rimborso integrale di quanto versato;
  • da 59 a 30 giorni: rimborso del 50 % dell’acconto e dell’intero saldo, qualora già versato;
  • da 29 a 15 giorni: rimborso del saldo, qualora già versato;
  • da 14 a 8 giorni: rimborso del 50% del saldo.

Trascorso tale termine, non si effettuerà alcun rimborso.

E’ ammessa la sostituzione della persona iscritta con altra, previa comunicazione.

Il partecipante accetta le condizioni per il rinnovo del Certificato di Mediatore PAS (CPD, Continuous Professional Development), di cui alla voce “Corsi di Formazione”.

Ai sensi dell’art. 1341 cod. civ. si approvano, espressamente, le clausole 1 (annullamento del corso) e 2 (recesso del partecipante). Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679, informiamo che i dati personali forniti con la domanda di iscrizione saranno usati, esclusivamente, per le finalità del corso e gli adempimenti di legge connessi.

Torna in alto
Resta aggiornato

SULLE NOSTRE INIZIATIVE!

Ricevi notifiche sui nuovi articoli e iniziative.