PAS Standard Livello 1 – in presenza… finalmente!
Dopo alcuni anni in cui, a partire dall’emergenza Covid, in pratica tutti i corsi di formazione offerti in Italia dalle agenzie autorizzate Feuerstein si sono svolti in modalità online, che presenta indubbi vantaggi in termini organizzativi ed economici, ma riduce la componente esperienziale e interattiva, il corso in presenza è una preziosa opportunità di confronto e di scambio personale e professionale e permette una maggiore immersione nei contenuti grazie alla mediazione diretta e al contatto umano. La presenza fisica migliora anche la comprensione delle dinamiche di gruppo e favorisce la costruzione di una rete di contatti professionali.
Paola Panico, Trainer certificata dal Feuerstein Institute di Gerusalemme Il Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) è un programma di potenziamento cognitivo elaborato a partire dagli anni Cinquanta dal prof. Reuven Feuerstein e oggi diffuso in più di 40 paesi e tradotto in 16 lingue. Il PAS Standard, con i suoi 14 Strumenti che lavorano su altrettante aree del funzionamento cognitivo ed emotivo, è destinato a bambini dagli 8 anni di età, ragazzi di scuola secondaria e adulti, in tutti i contesti necessitanti di potenziamento cognitivo, superamento delle difficoltà di apprendimento, contrasto alla dispersione scolastica, didattica inclusiva e prevenzione della dispersione scolastica. Nella scuola, la pedagogia della mediazione e l’approccio laboratoriale che sono alla base del metodo rappresentano anche un potentissimo supporto alla didattica disciplinare e interdisciplinare.
Il corso è adatto in particolare a insegnanti curricolari e di sostegno delle scuole di ogni ordine e grado, educatori, logopedisti, neuropsicomotricisti, neuropsichiatri infantili, psicologi e pedagogisti. La formazione completa è ripartita in tre livelli. Durata del corso di primo livello: 44 ore in 4 moduli (venerdì pomeriggio e sabato intera giornata).
Un corso in presenza… finalmente!
I materiali del PAS Standard Livello 1 sono organizzati in 5 eserciziari detti Strumenti, che consistono in esercizi carta-matita focalizzati su specifiche aree cognitive. Sono adatti a bambini e ragazzi che presentano difficoltà di apprendimento a partire dal 2° ciclo di scuola primaria, ad anziani che vogliano prevenire il decadimento cognitivo o che abbiano difficoltà derivanti da patologie, sino agli adulti che vogliano migliorare le performance lavorative. La formazione è ripartita in tre livelli; al termine di ciascun livello il corsista è abilitato a utilizzare i relativi Strumenti.
Durata del corso
- 44 ore online (lezione interattive, lavori di gruppo, approfondimenti teorici)
Modalità di svolgimento
Il programma del corso prevede 11 moduli di 4 ore ciascuno. I moduli comprendono una parte teorica e una parte pratica, che consiste nell’esecuzione in situazione di simulazione degli esercizi del PAS.
Il corso si avvale di una metodologia di apprendimento attivo, che favorisce lo scambio di idee, di informazioni e di strategie messe in atto. Alle lezioni interattive si alternano esercitazioni pratiche: il formatore presenta il tema dell’attività all’intergruppo, suddivide i partecipanti nelle aule virtuali che lavorano autonomamente per un tempo definito. Visita le singole aule fornendo supporto e stimoli e guida alla condivisione finale dei risultati da parte dell’intero gruppo. Le sessioni di studio individuale sono seguite, all’inizio del modulo successivo, da una presentazione e discussione collettiva del lavoro svolto offline.
Materiale didattico
Saranno forniti:
- 5 Strumenti PAS
- Dispensa
- Guida all’applicazione degli Strumenti
Corso PAS Standard Livello 1
I materiali del PAS Standard sono organizzati in 14 eserciziari detti Strumenti, che consistono in esercizi carta-matita focalizzati su specifiche aree cognitive. Sono adatti a bambini e ragazzi che presentano difficoltà di apprendimento a partire dal 2° ciclo di scuola primaria, ad anziani che vogliano prevenire il decadimento cognitivo o che abbiano difficoltà derivanti da patologie, sino agli adulti che vogliano migliorare le performance lavorative. La formazione è ripartita in tre livelli; al termine di ciascun livello il corsista è abilitato a utilizzare i relativi Strumenti.
Il programma del corso PAS Standard Livello 1 prevede una parte teorica e una parte pratica, che consiste nell’esecuzione in situazione di simulazione degli esercizi del PAS.
In piccoli gruppi, che consentono un alto livello di interattività, si alternano momenti di lavoro individuale e di elaborazione collettiva, sotto la guida del formatore, che coinvolge i corsisti nella definizione del problema, nell’analisi delle strategie utilizzate per risolverlo, nella partecipazione a proposte di soluzione il più possibile numerose e divergenti.
Parte teorica
- La teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale
- La teoria dell’Esperienza di Apprendimento Mediato
- Le Funzioni Cognitive
Parte pratica
Primo strumento – Organizzazione di Punti
- insegna strategie di organizzazione e flessibilità mentale
Secondo strumento – Orientamento Spaziale 1
- sviluppa il sistema di orientamento relativo allo schema corporeo
Terzo strumento – Confronti
- sviluppa la capacità di fare un confronto come atto di pensiero basilare
Quarto strumento – Percezione Analitica
- potenzia i processi percettivi
Quinto strumento – Immagini
- attraverso la lettura delle immagini, permette l’attivazione di numerose funzioni cognitive