Perché partecipare al corso?
Se lavori con studenti che presentano disturbi dell’attenzione e iperattività, questo corso ti fornirà gli strumenti essenziali per attuare la mediazione cognitiva per i disturbi dell’attenzione efficace. Attraverso l’applicazione del Metodo Feuerstein e l’utilizzo degli strumenti PAS e LPAD, imparerai a potenziare le capacità cognitive ed emotive dei tuoi studenti, favorendone l’autonomia e l’apprendimento.
Chi sono i formatori
Il corso sarà tenuto da Donata Raddi, Silvia Barbieri e Andrea Riva, professionisti esperti nel Metodo Feuerstein, noti per il loro approccio pratico e concreto all’educazione di studenti con bisogni speciali.
Obiettivi del corso
- Cognitivi
- Approfondire i meccanismi cognitivi e le loro implicazioni sui disturbi dell’attenzione.
- Comprendere a fondo il ruolo della mediazione nel trattamento dei disturbi dell’attenzione.
- Acquisire competenze pratiche nell’uso degli strumenti PAS e LPAD.
- Favorire l’auto-regolazione e l’autonomia degli studenti.
- Pratici
- Partecipare a laboratori di simulazione e sperimentare le tecniche di mediazione.
- Analizzare casi clinici e sviluppare piani di intervento personalizzati.
- Collaborare efficacemente con famiglie e professionisti.
A chi è rivolto
Il corso è aperto a:
- Insegnanti di ogni ordine e grado
- Educatori
- Psicologi
- Altri professionisti che abbiano già una formazione di base sul Metodo Feuerstein
Struttura del corso
- Durata: 16 ore (1 week-end)
- Metodo didattico:
- Lezioni frontali su meccanismi neurobiologici, mediazione e strumenti PAS e LPAD
- Laboratori pratici con simulazioni e analisi di casi reali
- Discussioni di gruppo per favorire il confronto e la condivisione di esperienze
- Supervisione individuale e di gruppo
Programma
- L’ADHD: caratteristiche, diagnosi e impatto sull’apprendimento
- I principi della mediazione e il loro ruolo nel trattamento dei disturbi dell’attenzione
- Gli strumenti PAS e LPAD: struttura e applicazioni
- Strategie per promuovere auto-regolazione e autonomia
- Collaborazione con le famiglie e i professionisti
- Trasferimento delle competenze acquisite nel proprio contesto professionale
Materiali forniti
Ogni partecipante riceverà dispense utili come guida per l’applicazione pratica dei contenuti del corso.
Perché partecipare
Il corso nasce con l’obiettivo di:
- Fornire strumenti pratici per affrontare le sfide cognitive ed emotive tipiche dei disturbi dell’attenzione.
- Approfondire i principi della mediazione cognitiva e la loro applicazione nelle attività educative quotidiane.
- Favorire l’autonomia e l’autoregolazione degli studenti, migliorandone il percorso scolastico e di crescita personale.
Iscriviti ora!
Non perdere l’opportunità di migliorare le tue competenze nella gestione degli studenti con disturbi dell’attenzione. Partecipa al corso e scopri un approccio innovativo per il trattamento delle difficoltà cognitive ed emotive.