Il corso LPAD, organizzato in tre moduli, viene adesso suddiviso in due: LPAD Young destinato ad adolescenti e giovani adulti e LPAD Primary destinato a bambini della scuola primaria. La prima edizione in Italia di una nuova versione del corso LPAD, che l’Istituto Feuerstein ha presentato a Shoresh 2023. Il criterio seguito non è più il completamento dell’intera batteria LPAD, ma l’organizzazione di set di strumenti per fasce di età. Il tradizionale corso LPAD, organizzato in tre moduli, viene adesso suddiviso in due: LPAD Primary destinato a bambini della scuola primaria (da noi attuato nel dicembre 2023) e corso PAD Young destinato ad adolescenti e giovani adulti. Invariata la metodologia: presentazione della teoria e degli strumenti, lavoro pratico di applicazione.
Programma corso LPAD Young
- Teoria della modificabilità cognitiva strutturale
- Criteri dell’esperienza di apprendimento mediato
- Funzioni cognitive “normali” e carenti
- Differenza tra valutazione statica e dinamica: obiettivi, strumenti, procedure, registrazione e interpretazione dei risultati
- Tecniche di valutazione cognitiva dinamica
- Fattori “non intellettivi” nell’LPAD
- Distanza di mediazione
- Profili di modificabilità
- Principi di stesura del report LPAD
- Valutazione supervisionata dei soggetti
- Studio ed esercitazione con strumenti LPAD
Struttura del corso
Il corso è composto da due parti:
1° parte: Teoria e strumenti
- dal 1 al 17 novembre 2024, Milano
- La prima parte del corso include istruzioni sulla teoria e sugli strumenti di Feuerstein.
2° parte: Pratica individuale
- La seconda parte del corso LPAD Young è una pratica individuale, in cui i partecipanti dovranno condurre due valutazioni utilizzando gli strumenti e scrivere le relazioni di accompagnamento. Questi materiali verranno sottoposti al formatore per la valutazione e il feedback. Se necessario, il docente potrà richiedere la revisione delle relazioni prima di valutare gli elaborati finali.
<<< Clicca qui per vedere la scheda completa del corso LPAD Young >>>