CPD ONLINE EMOZIONI - Mediation ARRCA

MEDIATION ARRCA
MEDIATION ARRCA
Vai ai contenuti
IL PAS STRUMENTO PER STRUMENTO:
EMOZIONI E APPRENDIMENTO

Questo CPDWebinar è il quarto di una serie in cui, dopo aver introdotto gli aspetti fondamentali della teoria del PAS riprenderemo Strumento per Strumento, quando possibile in parallelo, gli eserciziari che compongono il PAS – Standard e Basic - per individuarne i rispettivi campi di applicazione. Ci focalizzeremo sull’importanza dell’apprendimento affettivo-emotivo e prenderemo quindi in esame lo Strumento IMMAGINI (dal PAS Standard) e IDENTIFICA LE EMOZIONI, DALL’EMPATIA ALL’AZIONE, PENSA E IMPARA COME PREVENIRE LA VIOLENZA e CONFRONTA E SCOPRI L’ASSURDO A e B (dal PAS Basic). L’approccio PAS non separa le emozioni dalla cognizione: al contrario presuppone che tutti i comportamenti implichino elementi sia cognitivi, che rappresentano la struttura, sia emotivi, che rappresentano le determinanti dinamiche.

Il PAS, che il suo Autore definisce una strategia per lo sviluppo delle strutture cognitive in fase di apprendimento, è stato progettato e sviluppato oltre 40 anni fa come un intervento diretto e focalizzato su quei processi che a causa della loro assenza, fragilità o inefficienza sono responsabili di prestazioni mentali inadeguate. Nel corso del suo sviluppo e della sua attuazione l’ambito e il focus del Programma sono stati considerevolmente ampliati. Per questo motivo oggi possiamo usare il PAS sia come programma di recupero in presenza di bisogni speciali, sia come programma di arricchimento per individui con prestazioni nella norma. Il PAS Standard è costituito da eserciziari chiamati Strumenti, cioè attrezzi per l’apprendimento. Comprende 14 Strumenti divisi in tre livelli. E’ adatto a soggetti che possiedano alcune competenze prerequisite di base per essere in grado di svolgere i compiti e gestire le istruzioni e abbiano un funzionamento cognitivo ed evolutivo pari a circa 7 anni di età. Per rispondere alle necessità dei soggetti più piccoli come età o in condizioni di difficoltà, è stato sviluppato negli Anni Novanta il PAS Basic, così definito perché fornisce al soggetto la mediazione delle funzioni cognitive preliminari e propedeutiche e la conoscenza dei contenuti indispensabili per il raggiungimento di livelli di funzionamento superiori. Comprende 12 strumenti divisi in due livelli. L’approccio del PAS non separa le emozioni dalla cognizione, per questo motivo quattro Strumenti del PAS Basic sono volti in modo specifico ad aiutare il soggetto a comprendere le esperienze affettivo-emotive attraverso lo sviluppo delle funzioni cognitive coinvolte.


PROGRAMMA

  • Il Programma di Arricchimento strumentale, l’Apprendimento Mediato e la Modificabilità Cognitiva Strutturale
  • Importanza dell’apprendimento affettivo-emotivo
  • Obiettivi, caratteristiche, struttura del PAS Standard e Basic
  • PAS Standard e Basic: analisi degli Strumenti, funzioni cognitive coinvolte, mediazione all'interno dello Strumento, principi e bridging
  • Dal PAS Standard: IMMAGINI
  • Dal PAS Basic: IDENTIFICA LE EMOZIONI, DALL’EMPATIA ALL’AZIONE, PENSA E IMPARA COME PREVENIRE LA VIOLENZA, CONFRONTA E SCOPRI L’ ASSURDO A, B
  • Campi di applicazione  

DOCENTI:

Torna ai contenuti