PAS BASIC 2 - Mediation ARRCA

MEDIATION ARRCA
MEDIATION ARRCA
Vai ai contenuti

STRUMENTI PAS BASIC LIVELLO 2


I materiali del PAS BASIC sono organizzati in 12 Strumenti, ripartiti sui due livelli di formazione.
DALL'EMPATIA ALL'AZIONE
€ 12,70

FUNZIONI COGNITIVE ATTIVATE

INPUT
- esplorazione sistematica dei dettagli dei disegni
- etichettatura accurata di quello che si vede
- comprensione delle dimensioni temporali e spaziali nelle situazioni rappresentate

ELABORAZIONE
- definizione del problema presentato in ogni situazione e delle soluzioni alternative
- comprensione delle relazioni tra emozioni, eventi e risultati dell'azione
- pensiero ipotetico-inferenziale per determinare i possibili risultati dei diversi corsi dell'azione
- uso di strumenti logici e verbali per descrivere la comprensione degli eventi

OUTPUT
- precisione e accuratezza nel comunicare i risultati e le potenziali alternative
- pensare alle variabili situazionali prima di formulare le risposte
OBIETTIVO GENERALE
- favorire l'acquisizione della competenza sociale sviluppando quella qualità di reazione umana che chiamiamo empatia (il mettersi nei panni degli altri)
- comprendere e trattare le emozioni

20 schede
€ 90,00
APPRENDIMENTO DELL'ATTENZIONE SU 3 CANALI
FUNZIONI COGNITIVE ATTIVATE

INPUT
- percezione chiara di figure e forme riconosciute nelle loro caratteristiche
- esplorazione sistematica di forme e figure usando la modalità tattile
- conservazione degli attributi della forma nonostante le differenze di orientamento nello spazio

ELABORAZIONE
- identificare il problema da risolvere
- interiorizzare e sviluppare un disegno visivo e motorio di ciò che è stato esplorato tattilmente
- usare strumenti verbali per orientare la ricerca ed il problem solving

OUTPUT
- linguaggio chiaro e preciso per definire le conclusioni
- prendere in considerazione diverse alternative prima di formulare una risposta
OBIETTIVO GENERALE
- creare i prerequisiti per l'apprendimento rappresentazionale
- rafforzare la regolazione del comportamento

13 schede + sagome in legno
€ 12,70

PENSA E IMPARA A PREVENIRE LA VIOLENZA
FUNZIONI COGNITIVE ATTIVATE

INPUT
- uso accurato e preciso di tutte le fonti d'informazione
- comportamento esplorativo sistematico

ELABORAZIONE
- selezione dei dati rilevanti per la soluzione del compito
- uso del pensiero ipotetico e dell'evidenza logica per validare ipotesi

OUTPUT
- uso di codice alfa-numerico per esprimere relazioni
- scoperta di relazioni temporali
- superamento della modalità di comunicazione egocentrica
- comunicazione precisa e accurata delle risposte

OBIETTIVO GENERALE
- creare un linguaggio per parlare e analizzare conflitti
- utilizzare con fluidità tutti i concetti relativi alla sequenza
- utilizzare il linguaggio come chiave d'accesso ai processi d'apprendimento

22 schede
€ 12,70
CONOSCI E IDENTIFICA
FUNZIONI COGNITIVE ATTIVATE

INPUT
- percezione chiara delle informazioni date
- uso simultaneo di più fonti di informazione

ELABORAZIONE
- definizione del problema
- selezione di informazioni rilevanti
- pensiero ipotetico

OUTPUT
- precisione nel codificare le risposte
- controllo dell'impulsività
- uso di segni e codici nel comunicare le risposte
OBIETTIVO GENERALE
lavorare sulla formazione del concetto partendo da un livello iconico, utilizzando definizioni per funzione, contestualizzando gli oggetti nello spazio e nel tempo

19 schede
€ 12,70
IMPARA A FARE DOMANDE PER LA COMPRENSIONE DELLA LETTURA
FUNZIONI COGNITIVE ATTIVATE

INPUT
- esplorazione sistematica
- raccolta dati accurata delle dimensioni spaziali e temporali presenti in un'istruzione
- selezione dei dati rilevanti e individuazione delle parole-chiave

ELABORAZIONE
- pianificazione di sequenze complesse
- fare inferenza a partire da informazioni implicite
- uso del pensiero ipotetico e dell'evidenza logica in assenza di istruzioni esplicite e dettagliate

OUTPUT
- produrre descrizioni precise, accurate e complete
- uso sistematico dei codici
- riduzione dell'egocentrismo

OBIETTIVO GENERALE
- creare nel bambino un'abitudine all'elaborazione attraverso le domande
- creare un'attitudine attiva nell'approccio alla lettura

30 schede
€ 50,00
CONFRONTA E SCOPRI L'ASSURDO 2
FUNZIONI COGNITIVE ATTIVATE

INPUT
- Raccogliere tutte le informazioni richieste in modo preciso e accurato
- Etichettare con cura le caratteristiche delle informazioni richieste
- Prendere in considerazione numerose fonti di informazioni
- Conservazione delle costanti in base alle diverse caratteristiche che devono essere differenziate

ELABORAZIONE
-Definire il problema sulla base delle istruzioni
-Usare il comportamento comparativo, sulla base di parametri definiti
- Ricerca di evidenza logica
- Sviluppare immagini mentali interiorizzate, sulla base di un ampio numero di parametri

OUTPUT
- Comunicare in modo chiaro e rilevante sulla base delle risposte del compito
- Proiettare relazioni virtuali basate sugli attributi concettuali delle informazioni stimolo
- Usare descrizioni verbali accurate e differenziate
OBIETTIVO GENERALE
Elaborare e approfondire la comprensione del processo e delle abilità di analisi sottese al confronto e alla ricerca di relazioni

65 schede
Torna ai contenuti